• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda e problemi con la mia bouganvillea bonsai !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, qualche tempo fa avevo cercato qui idee e suggerimenti su come fare una piccola "serra fredda", volevo farvi vedere come mi sono organizzato alla fine, così magari posso essere utile a qualcuno che volesse fare qualcosa di simile.

Ho usato 4 pannelli di policarbonato.

DSCN1082.jpg

DSCN1087.jpg

Per ora riesco a tenere le mie bouga ancora all'aperto, e la temp non è mai scesa sotto i 7-8° (chiudo la serra la sera e la riapro la mattina).
Poi appena le temp caleranno di più, via nella tromba delle scale :)

Purtroppo, da qualche giorno ho un bel problema con la mia bouga bonsai (qualla viola che non ha fiorito). Presenta le foglie con delle chiazze gialle, sinceramente non saprei cosa può essere, qualcuno sa aiutarmi?

DSCN1126.jpg

DSCN1134.jpg

Inizialmente ho pensato a un fungo ma non credo, poi a qualche danno meccanico (tipo una grandinata) che però non c'è stata, al massimo avrà preso un pò d'acqua ma non tantissima, sta sul balcone che è piuttosto riparato da una tettoia.
Oltre a questo, le foglie sono afflosciate e alcune sono mezze accartocciate.

Tra l'altro, la cosa sta succedendo da una decina di giorni, più o meno da quando ho iniziato a chiuderla nella serra la sera.

Voi che dite? :embarrass

aurex

Esperto di Bonsai
a me non sembra che stia proprio malaccio...tra l'altro è un'essenza bella forte e secondo me non dovresti preoccuparti più di tanto.....non mi sembra presentare i classici sintomi di attacchi funginei...anche perchè se pure fosse così...il freddo ammazza tutto...funghi compresi....di bouga bonsai io ne ho una....la lascio sempre fuori anche quando fà veramente freddo...l'anno scorso mi ha perso tutte le foglie...ma a primavera è rinata....credo che la tua pianta stia semplicemente sentendo un pò di freddo...nonostante la serra....poi ne ho altre in giardino ...tutte che sispogliano all'arrivo del freddo per poi rinascere in primavera perfettamente ....certo da te le temperature sono belle toste però aspetta che scendono per poi riporla sulle scale...anche se perderà le foglie...io non mi proccuperei..buona fortuna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Aurelio, sta bene.
secondo me è che sta arrivando l'autunno, diminuisce la luce, la temperatura, l'inclinazione del sole e si innescano ritmi biologici particolari.
per ora io non farei nulla.

Ermes

Aspirante Giardinauta
Infatti pure le mie due buga che ho riposto già da 15 20 giorni in soffitta sotto il lucernato stanno iniziando a perder le foglie per poi rimetterle in primavera... Bellissima la tua idea della serra

Zenais

Giardinauta Senior
meglio sempre dare un anticrittogamico sistemico durante l'autunno e inizio primavera per prevenzione.... è quando fa freschino e scarso ricircolo unità a elevata umidità che le pianta sono più soggette. Comunque per me sta benissimo.

Alto