• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serissa

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho regalato a mio marito un bonsai di serissa, io non so nulla sulla cura dei bonsai, mi date una mano, mi piacerebbe che riuscisse a vivere con tutte le nostre altre piante. Grazie flo

floripetta
[/URL][/IMG]

floripetta
[/URL][/IMG]

floripetta
[/URL][/IMG]

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao floretta, innanzi tutto devo dirti che la serissa non è fra le essenze più facili da coltivare, non per l'essenza in se, ma per altri motivi e cioè l'importazione selvaggia di piante che si potrebbero dire "commerciali" che ne fanno parte la serissa, carmona, il ficus tombolotto, il podocarpo.
ma, dopo questa precisazione, segui quanto t iconsiglio: tienila in un luogo fresco e luminoso ( ricorda che a più di 1 m da una finestra non riceve abbastana luce per vivere ), ed innaffiala SENZA nebulizzare solo quando si sta asciugando il terreno.
poi aspetta che si adatti al nuovo ambiente.
non somministrare nulla, ma inizia a concimare fra 1 mese, quando,tempo permettendo, la potrai mettere finalmente fuori.

RAY87

Aspirante Giardinauta
é proprio bella!!!
Ke foglie particolari.. non è una normale serissa vero Franco???

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no è la varietà variegata, che, oltre alle foglie più grandicelle e bicolore rispetto alla normale, ha fiori più grandi

la coltivazione non cambia

GORLA

Florello Senior
parlo per esperienza diretta ,leggendo un messaggio di un amante di bonsai ,cera questa discussione uno diceva dentro casa l altro faceva vedere la serissa fuori sotto la neve,e le davano del pazzo.allora io ho fatto l esperimento,a ottobre lo messa dentro casa e cominciava a soffrire foglie secche allora lo rimessa su un davanzale a nord col vaso bonsai in una scatola di polistirolo con la testa fuori ,fuori e a smesso di perdere le foglie,siccome sono testona dentro verso natale,soffriva ,allora fuori definitivamente ,e sapete che freddo ce stato questo inverno ,bene ora sta da dio,ha solo qualche fogliolina secca.e cosi posso dire chi dei due aveva ragione fuori protetta sempre neanche in serra fredda,spero di non avervi annoiato ciao anna

Alto