• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serissa morente?

N

neofito

Guest
madonna mia nn ce la faccio più! la mia serissa lo scoperta con delle foglie accartocciate e alcune nere dalla punta che poi cadono!! cosa debbo fare?
 

campogaggiolo

Florello
D'accordo ma magari il terreno non offre un buon drenaggio, indipendentemente dalla quantità d'acqua. Comunque occorre una foto per analizzare meglio...

Giuseppe
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
radici marcite: le punte nere e le foglie accartocciate non si discutono. Non è un problema che è sorto ora, facilmente è il risultato di una esagerata umidità in un terriccio troppo compatto e poco ossigenato. Puoi provare a salvarla rinvasandola in un vaso più spazioso e con miscela sabbiosa, senza disfare troppo il pane radicale e senza tagliare radici.
Un saluto
 

luca2702

Giardinauta
l'akadama è bella drenante ma ti costringe a rinvasi piuttosto frequenti perchè se lasciata troppo diventa un blocco unico! ti consiglio 60% pomice 20% lapillo 20% terriccio pronto per bonsai!
 
N

neofito

Guest
ok comprero tutto l'occorrente! intanto chi mi saprebbe dire in che modo effettuare un rinvaso ottimale?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
non è ora di fare questo: limitati a ficcare la pianta nel nuovo vaso e aspetta la prossima primavera...
 

campogaggiolo

Florello
Si, è inutile perdersi in sottigliezze. Adesso la cosa che urge è solo un buon terreno drenante, ricordandoti poi in seguito al rinvaso di proteggere la pianta dai raggi diretti del sole ed in luoghi non troppo ventilati.

Giuseppe
 
N

neofito

Guest
allora un ulteriore cosa:visto che oggi mi sono adoperato x trovare l'occorrente praticamente i risultati sono:
!)il negoziante mi ha consigliato una miscela di torba e terrenno:secondo voi è corretto?
2) poi un altro vivaista mi ha detto,dopo la mia domanda sulle aliette, e dopo aver fatto na faccia tipo o____o mi ha detto che nn ce ne bisogno! è vero?
 

luca2702

Giardinauta
ciao neo ma da chi sei andato? se metti solo torba e terriccio pronto non solo avrai lo stesso problema ma con il poco passaggio di aria che questi due comportano l'emissione di nuove radici sarà molto complessa! se propio trovi difficoltà a reperire i terriccci che ti ho detto ( pagine verdi le vende ed ha un ottimo servizio di spedizione) allora è meglio tutta akadama
 
N

neofito

Guest
mm ho avuto un idea! l'akadama la cerkero da quelli ke vendono robe per gl acquari e speriamo...
 

luca2702

Giardinauta
fidati neo compra on line e fatti spedire eviterai di diventar pazzo e troverai tutto! non so quanti bonzi hai ma a considerare il nick non credo molti e quindi non andrai fallito! se poi il tuo budget è basso compra pomice costa poco ma drena che è na meraviglia
 
N

neofito

Guest
bene ho ordinato tuttotra 3 giorn dovrebbero arrivare:
pomice bruna media
aliette
vaso
poi comprero io stesso il tu! cmq ecco come procedero ditemi se ce qualche errore:
estraggo la pianta dal vaso,lavo le radici eliminando la vecchia terra e mettendo a bagno la pianta nella soluzione ad aliette per circa 40 minuti(o è meglio 1 ora?)
intanto preparo il terreno mettendo 30% tu e 70% pomice e misciandoli assieme
tolgo la pianta dalla soluzione e dentro al vaso faccio prima una piccola piramide di terreno e al di sopra di essa ci colloco la pianta!poi ricopro utto col resto!
poi immergo per immersione per 10 minuti e se il vaso nn ha mancanze di terreno metto all'ombra
Ora mi sorge un dubbio:ho letto che le radici vanno esposte al sole! quindi se questa teoria è giusta copro la chioma con un sacchetto nero ed espongo al sole per un po!
diemi i vostri pareri!
 

luca2702

Giardinauta
allora quando estrai la pianta e la ripulisci controlla se alcune radici sono in marciume le vedrai marrone molto scuro e si sfalderanno al tatto ripulisci con cura ! usa il funghicida come da illustrazioni allegate il terriccio universale ti consiglio di setacciarlo non sai cosa ci si può trovare ! io ti consiglio anche 80-20 come percentuale! quando ricopri tutto con un bastoncino da risto cinese cerca di pressare il terreno e farlo scendere dove non è arrivato! io non immergo ma annaffio abbondantemente! poi 40 gg senza concime e nebulizzando con 66f! facci sapere
 
Alto