• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa-ficus retusa-ginseng microcarpa

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Tra tanti bonsai commerciali che coltivo da diversi anni,noto che in questo periodo le suddette piante cominciano a germogliare (cioè vedo dei germogli nuovi).
Inoltre mi accorgo che la Serissa emette foglie nuove ma alcuni di esse rimangono piccole per poi diventare gialle.
Le piante vivono in Friuli e quando le temperature notturne scendono sono 15°c le riporto a casa.

Volevo sapere (dubbio personale) queste piante si possono concimare?
Presumo che la Serissa abbia bisogno di (magnare).
Fertilizzo con concime organico dalla primavera in poi (prodigy plus) (+azoto)poi inizi di Autunno vado con concime chimico (con meno azoto e più fosforo e potassio).
Serissa pomice e terra universale 80% 20%
Ginseng microcarpa 80% 20%
Il ficus gli spetta un rinvaso a primavera inoltrata.
Grazie a tutti.
79131b2af0388dc3cfa9bdd9702c5541.jpg
0144d3950651f8f94180fa2d3510864e.jpg
758d463924217a40c9d480a130bc0648.jpg
6f82cc8b2fbe8a58ec6e78ee394d7a30.jpg
f19ce22b96f5e188b7ffcf2d715619e5.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
Io non vedo problemi particolari...Le tue piante nel complesso stanno bene...L'unica cosa negativa é quello spruzzino...
Per il concime aspetta ancora...Verso marzo...

tetta

Aspirante Giardinauta
Io non vedo problemi particolari...Le tue piante nel complesso stanno bene...L'unica cosa negativa é quello spruzzino...
Per il concime aspetta ancora...Verso marzo...
Perché ...fa male un po' d acqua sulle foglie?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Anche io vaporizzo un po' il micro carpa perché, purtroppo, l ho in ufficio dove l aria è troppo secca, a causa del riscaldamento. Ultimamente mi sta venendo il dubbio non gradisca molto.. purtroppo non è florido come il tuo....

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
L'acqua vaporizzata non fa bene.. è un concetto sbagliato suggerito dai venditori medio bassi...La teoria è quella di ricreare un ambiente umido tipo quello loro naturale....Ma non funziona....L'acqua vaporizzata non fa altro che depositare calcare sulle foglie andando ad ostruire gli stomi che servono alla traspirazione...

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
L'acqua vaporizzata non fa bene.. è un concetto sbagliato suggerito dai venditori medio bassi...La teoria è quella di ricreare un ambiente umido tipo quello loro naturale....Ma non funziona....L'acqua vaporizzata non fa altro che depositare calcare sulle foglie andando ad ostruire gli stomi che servono alla traspirazione...
Oramai x annaffiature (e nebulizzature solo estive) uso solo acqua piovana e/o di condensazione da caldaia/condizionatore....acqua semidistillata senza calcare.... vedo che i miei ficus sentono la differenza soprattutto le radici.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Alto