• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serio problema con dionaea bruciata dal sole

venerdi

Aspirante Giardinauta
Salve, qualche mese fa ho scritto un post chiedendo qualche info su questo tipo di pianta dato che era la prima volta che ne acquistavo una...
Mi avete detto che non aveva fatto il riposo vegetativo e che c'erano poche possibilità che superasse l'estate.... (link: http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/165305-neofita-dionea-4.html)
Fino al 15 agosto tutto ok... la pianta era stupenda, le foglie rossissime e piene di insetti (mosche e api)... Ogni giorno aumentavano di numero....
Poi sono iniziate le ferie e ho affidato la pianta al mio vicino...ma...si è seccata quasi tutta... Probabilmente nel suo balcone arrivava troppo sole... Oggi ho tagliato tutte le foglie nere e secche, ne sono rimaste ben poche (tra cui una trappola che appena toccata è scattata, perciò credo che comunque la pianta sia in fin di vita ma non completamente morta.....).
C'è qualcosa che posso fare per aiutarla a riprendersi?
Se la trapiantassi? Magari la terra un po' più "sana" potrebbe agevolarla....
Un'altra domanda... io le ho sempre dato l'acqua piovana (nel contenitore c'erano un po' di alghette) mentre al mio vicino ho detto di dargli l'acqua distillata... è possibile che si sia seccata anche per il cambiamento di acqua? Credo che l'acqua piovana potrebbe avere più sostanze nutritive (ad es le alghettine di cui vi parlavo...).

vortice

Aspirante Giardinauta
dovresti mettere una foto attuale della pianta se no si tira ad indovinare... comunque se è solo un problema di foglie bruciate dovrebbe riprendersi e fare qualche altra fogliolina prima di andare in riposo ora che fa ancora caldo e c'è luce. oppure semplicemente le foglie vecchie si sono seccate, ma dovresti vedere quelle piccoline in formazione.

Ultima modifica:

venerdi

Aspirante Giardinauta
Prima delle vacanze...
vvae.jpg

Dopo le vacanze.... (scusate la pessima qualità......)
omc8.jpg

Dopo la rimozione delle foglie bruciate...
lp98.jpg

Sono certa che le foglie siano state bruciate dal sole e che non fossero semplicemente vecchie e secche perchè un'altra pianta ha subito la stessa sorte! Evidentemente l'esposizione solare era diversa e le ha danneggiate entrambe perchè troppo intenso...

njnye

Florello Senior
No lì c'è dell'altro. Sono un guru delle piante ustionate (ne ho cotte e ustionate di ogni tipo) e ti assicuro che non è (solo) colpa del sole. Quelle a me sembrano marciumi da apparato radicale in sofferenza. Il terriccio è buono?

venerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Credo che al 99% sia colpa del sole... Le foglie non erano "molli" come quando sono marce... erano molto rigide, diciamo "croccanti"!! ;)
e, come ho già scritto, l'altra pianta affidata al vicino, una sorta di piccolo pino, ha la punta completamente gialla e bruciata (solo la punta perchè, nella posizione in cui era, il sole arrivava solo lì... mentre la carnivora se l'è beccato tutto!!!!!!)
il terriccio di certo non è buono, la pianta l'avevo presa all'ikea.............infatti stavo aspettando la primavera per il rinvaso....
Ma pensavo di anticiparlo per aiutarla....

Oggi ho notato che una delle tre piantine è moooolto debole, chiude le trappole molto lentamente (di solito gli diamo qualche mosca stordita), mentre le altre due sembrano più vitali.....

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Fai qualche foto con più dettagli, e prova ad annusare il fondo del vaso per vedere se puzza di marcio.

venerdi

Aspirante Giardinauta
@njnye
Beh, finchè era bella rigogliosa lasciavo che si nutrisse da sola, e si nutriva eccome!!!!!!! Dentro le trappole abbiamo trovato qualsiasi genere di insetti!
L'abbiamo "viziata" un po' solo quando l'abbiamo comprata e ora che è moribonda.... E' sbaliato?
Quindi che faccio? Lascio che la natura faccia il suo corso? Niente rinvaso o soluzioni alternative? Mi fa un po' pena! ;)

@fede-20
Domani posterò qualche nuova foto e la annuserò....comunque non mi pare che puzzasse :)

vortice

Aspirante Giardinauta
potresti cominciare a procurarti l'occorrente per un rinvaso, torba e perlite, se gia non ce l'hai, in modo da intervenire nel caso la pianta peggiorasse molto... controlla le foglioline in formazione e guarda se sono belle verdi e crescono, anche se lentamente... io comunque il rinvaso lo farei appena la pianta entra in riposo in modo da farle fare il riposo tranquilla, ma non prenderlo come una cosa da fare, è solo una mia idea

venerdi

Aspirante Giardinauta
Ecco le ultime foto.... non puzza...ma non mi pare stia migliorando, sembra sempre meno reattiva....
Tenterò un disperato rinvaso... Che dite?

io12.jpg

q27v.jpg

m1yy.jpg

c41i.jpg

z8sr.jpg

njnye

Florello Senior
La dionea fa una chiusura selettiva delle trappole, cioé se la preda non è abbastanza viva e non si agita in un arco di qualche secondo non si chiude. Questo è un meccanismo naturale a tutela della pianta perché la chiusura delle trappole è uno sforzo e facendolo inutilmente la pianta si indebolisce. Non mi mi è mai capitato di vedere una dionea morta perché non prendeva abbastanza mosche (e le mie in alcuni periodi hanno fatto la fame). Però ho visto piante morire perché i proprietari continuavano a far scattare le trappole per mostrarle agli amici...
Le piante sanno badare a se stesse, se messe nelle condizioni giuste. Dagli luce, acqua e un terriccio decente. Ci manca solo che cacci per lei...

venerdi

Aspirante Giardinauta
Njnye, io sono una principiante ma so bene che non si fanno scattare le trappole a vuoto... :p
Tutte le volte che le ho dato un insetto, ha riaperto la trappola solo dopo la digestione... L'insetto era vivo e si muoveva e non è che passo il mio tempo a cacciare per lei, semplicemente le ho voluto "dare una mano" in un periodo in cui sembrava non stesse bene. Ieri ho chiesto al proprietario di un vivaio specializzato in piante carnivore e mi ha dato la conferma che comunque un pasto in più di certo non le fa male ;)

Comunque, ho preso il mix di terriccio e oggi l'ho rinvasata seguendo le istruzioni, vediamo se si riprende nei prossimi giorni.
Speriamo bene... :)

Inoltre, ho voluto "osare" e ho preso qualche sarracenia e qualche altra dionaea..... :D

Grazie delle dritte :)

leo072

Aspirante Giardinauta
Ciao, se la piantina è ancora viva procurati del fosfato di potassio in polvere , del gesso in polvere e del solfato di potassio(sale inglese) basta un cucchiaino da the per sostanza.
Procurati poi una tanica di acqua osmotica in un negozio di acquari e nn usare più acqua distillata che nn è distillata ma addolcita(contiene sodio e metalli pesanti)alias veleno.
Sciogli in 10l di acqua osmotica mezzo cucchiaino di ogni sale che ti ho detto e innaffia come hai sempre fatto.
Per rinvasare prova a mischiare in parti uguali torba acida di sfagno , fibra di cocco, sabbia silicea , e perlite.
Per viziare la piantina puoi (sempre al negozio di acquari) comprare le larve di zanzara surgelate e previa scongelazione dargliene un po' nelle trappole ogni 3 giorni.
Abbi poi cura di non far chiudere a vuoto le trappole toccandole se no alla pianta viene una vera e propria gastrite.

Alto