• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seri dubbi sull'annaffiare il basilico

Mosky

Aspirante Giardinauta
Ehilà! Sono nuovo su questo forum. Non ho mai coltivato alcuna pianta, ho solo qualche piantina di basilico sul balcone (scrivo qui perché il basilico suppongo sia una pianta aromatica). Per intenderci ho la classica piantina da supermercato, semplicemente l'ho travasata in più vasi riempiendoli con il terriccio universale.

Il problema è che, pur conoscendo i requisiti per coltivare il basilico (temperatura, luce e acqua), le piante non sono mai in perfetta forma, anzi sembra un costante declino, lungo e doloroso (sia per le piante che per me che le vedo morire).

La pianta è stata travasata d'estate, non ci sono problemi di temperatura o di luce, i vasi li tengo il più possibile all'ombra. Il mio dubbio più grande sta nell'innaffiatura. So per certo che va annaffiato poco e spesso, quando la terra è secca al tatto. Ma cosa vuol dire poco?

Non riesco davvero a capire quant'è "troppa acqua" e quant'è "troppa poca acqua". Mi devo fermare quando la superficie è bagnata o continuo ad aggiungere acqua finché non esce qualche goccia dai buchi del vaso? Se il giorno dopo vedo che la terra è ancora umida in superficie, magari leggermente scura, c'è bisogno di annaffiarla ancora o dovrei evitare?
 
Ultima modifica:

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le cause possono essere varie, comunque:
aggiungere acqua finché non esce qualche goccia dai buchi del vaso?
si
Se il giorno dopo vedo che la terra è ancora umida in superficie, magari leggermente scura, c'è bisogno di annaffiarla ancora o dovrei evitare?
in questo caso non bagnare ma attendi che il terriccio sia asciutto. Se ha sete, vedrai che abbassa le foglie.
Se invece il tuo basilico sembra soffrire quando è già bagnato, è perché gli stai dando troppa acqua che non riesce ad assimilare e le radici marciscono.
Tienilo cimato in modo che si infoltisca.
 

Mosky

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, avrei un'altra domanda. Ho notato che uno dei miei vasi con il basilico è pieno di insettini verdi che stanno sotto le foglie (ho visto online e sembrano chiamarsi afidi). Secondo voi il sapone Alga diluito e spruzzato sulle foglie può andar bene come insetticida? C'è il pericolo che la mia piantina ne risenta? Può essere che non sia abbastanza efficacie?
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si, sono afidi.
Il sapone Alga è quello in panetti color arancio trasparente.
Prova pure i vari rimedi alternativi disponibili per le piante edibili che non sono nocivi né per il basilico né per chi lo consuma, se riesci togli anche le foglie più colpite.
Tra qualche giorno, se vedi che gli insetti se ne sono andati, fai una bella doccia al tuo basilico in modo da eliminare ogni residuo.
 

Mosky

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda ancora. Quando un gambo del basilico raggiunge una certa lunghezza e si è diviso più volte, posso tagliare da un certo punto in su tutto il ramo e accorciarlo? Oppure devo continuare a tagliare solo le solite 4 foglie in cima?

Questo è il mio basilico:
IMG_20240723_123610.jpg
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
finché il gambo non legnifica (diventa duro e scurisce perché "invecchia), puoi accorciare anche di più.
Vedo che hai messo in evidenza i getti laterali nuovi: puoi tagliare fino a li; questi rametti cresceranno a loro volta.
 
Alto