• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serenella fiorita ad ottobre, è normale?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho in giardino una grossa Serenella (o Lillà) e la settimana scorsa ha ricominciato a fiorire, è normale che accada?
Pensavo fiorisse solo in primavera. Tra l'altro qui in Emilia Romagna ha già iniziato a fare un pò freddo. :rolleyes:

Grazie!

serenella.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti non è normale,anch'io ho il Caprifoglio in fiore....colpa del tempo matto che abbiamo avuto!!ciao ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
La bouganvillea fiorisce anche finoa dicembre non è così anomalo. In diverse zone d'Italia sta accadendo, anche con le piante spontanee. Ciò è dovuto all'estate esageratamente calda (la 2° più calda dopo quella del 2003) e molto secca, molti alberi si erano semispogliati per difendersi dalle condizioni climatiche avverse. Ora con il ritorno delle temperature più normali e per fortuna anche delle piogge, le piante hanno interpretato le cose come una seconda primavera
 
Alto