• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEQUOIA Help

H

hxe

Guest
Ciao a tutti mi sono spostato dal forum dei bonsai per chiederVi un po di aiuto per delle sequioie che ho qui in campagna...
Allora nel mio giardino sono presenti circa 25 sequoie centenarie...in quest'ultimo periodo una si è seccata quasi completamente in punta mentre sotto continua bene a germogliare...La campagna si trova a Cesena (da circa una 20 di gg non piove) e non so bene cosa fare per salvare la pianta...
Devo tagliare l'apice oppure aspettare un po per vedere se rigermoglia...devo tagliare i rami che sono secchi sull'apice????
INSOMMA AIUTATEMI!!!!

Grazie Hxe

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti prima assicurarti se i rami sono effettivamente secchi, poi ogni ipotesi è possibile, in questo caso sarebbe indispensabile un sopralluogo di un esperto (Dott Forestale, Agronomo) per verificare se effettivamente si tratta di una patogenesi, visto che l'apice si stà disseccando. Nn penso che il problema dell'acqua sia prominente visto che si stà parlando di piante centenarie, che avrebbero sicuramente sofferto l'anno scorso e nn quest'anno per il tal problema.
Sono certo che le sofferenze dell'anno scorso stanno mietendo vittime quest'anno, nn da sottovalutare lo stress subito.
In ogni caso bisognerebbe salire sull'apice per controllare il problema(treeclimber), immagino che si tratti di esemplari alti.
Spero ci farai vedere le foto di queste bellissime piante.

Ciao

H

hxe

Guest
Grazie mille,come al solito (anche nel forum dei bonsai) sei sempre solerte nel rispondere....
Appena sistemo il pc qui in campagna metto le foto on-line!!!!

Ciao e ancora grazie,Hxe

[ 09.08.2004, 22:32: Messaggio scritto da: hxe ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in bocca al lupo per le piantine.

Ciao

Alto