• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Separazione

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Dovrei (credo) separare delle nuove piantine dal vaso che contiene la pianta madre.
Credete che sia il caso?
In questo caso... cosa dovrei fare? :astonished:

Pianta 1, secondo me può anche stare:
DSCN0784.jpg

Pianta 2, ha piuttosto un brutto aspetto...:
DSCN0787.jpg

Pianta 3, sembra quasi volersene andare da sola:
DSCN0788.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Assolutamente no, questo tipo di orchidee, non vanno mai divise se non quando il vaso è stracolmo di nuove vegetazioni, il che sulla tua potrà avvenire tra 3 o 4 anni circa.
Queste sono piante simpodiali e non monopodiali come una phalaenopsis, queste piante devono accestire, e più saranno accestite più saranno vigorose e sane.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ottimo, grazie. :)
E il fatto che le radici stiano venendo in fuori?
Dovrei fare un rinvaso?
La 1 mi sembra in ottima forma, la 3 un po' meno, la 2 sembra messa maluccio. :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi puoi rinvasare
le radici fuori sono normali, perchè i bulbi nuovi tendono a salire rispetto al precedente, se messi su un tronco, "arrampicano" ad ogni nuovo produzione di bulbi
quindi puoi rinvasare, lasciando leggermente più in basso il vecchio bulbo, (attenzione a non farlo marcire annaffiando) e tenendo quello nuovo al pari con la corteccia,
oppure lo lasci comodamente così e gli fai riempire il vaso, perchè anche se arrampicano.. spesso si appoggiano sul lato, e comunque le radici fuori non sono un problema, anzi in alcuno casi quando l'apparato radicale è abbondante, sono anche molto coreografici

insomma, ne hai 3, osserva, valuta ed eventualmente sperimenta :)

:Saluto:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ecco, ho estratto dal vaso la seconda.
C'erano due blocchi di radici marce, che sembravano spaghetti cinesi appiccicati.
Mi chiedo se sbaglio qualcosa nel modo in cui la curo.
Inoltre, ho notato che la pianta aveva già degli pseudobulbi al di sotto del livello della corteccia.
Ora la rinvaso più o meno come prima, diciamo un cm più alto, poi vedremo come andrà

Vedi l'allegato 94482 Vedi l'allegato 94483

Alto