• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza radici

Robe

Guru Giardinauta
Oh poverette!!! Credo che tu debba metterle in sfagno-terapia.
Però aspetta prima il parere di un esperto! :food::food:

dania187

Aspirante Giardinauta
speriamo che qualcuno mi dia una dritta....tra l'altro ho una miltonopsis che si stà afflosciando:cry::cry: mamma mia dovè finito il mio pollice verde???:cry:

claudio_trento

Giardinauta
guarda che son cose che capitano! robe ha ragione " sfagnoterapia" per fortuna sono piante che con un'pò di pazienza rifanno l'apparato radicale, perciò organizzati .
anche per la miltononia stesso discorso , sarà un probblema radicale !(speriamo di nò) controlla svasando piano la pianta, se non vedi radici o sono tutte marron e acquose .... "sfagnoterapia " , armati di pazienza (mesi) e le vedrai riradicare.
quello che dobbiamo imparare è che quando acquistiamo dobbiamo controllare lo stato delle radici , a costo di svasare leggermente la pianta (di nascosto) e controllare.
ma non è facile.
un saluto Claudio

dania187

Aspirante Giardinauta
purtroppo quelle le ho comprate online e quindi non ho potuto controllare...va beh dai...mi servirà x imparare,grazie:martello:

Mizar

Aspirante Giardinauta
guarda che son cose che capitano! robe ha ragione " sfagnoterapia" per fortuna sono piante che con un'pò di pazienza rifanno l'apparato radicale, perciò organizzati .
anche per la miltononia stesso discorso , sarà un probblema radicale !(speriamo di nò) controlla svasando piano la pianta, se non vedi radici o sono tutte marron e acquose .... "sfagnoterapia " , armati di pazienza (mesi) e le vedrai riradicare.
quello che dobbiamo imparare è che quando acquistiamo dobbiamo controllare lo stato delle radici , a costo di svasare leggermente la pianta (di nascosto) e controllare.
ma non è facile.
un saluto Claudio

Parole sante!!!!
Io per paura di fare un danno all'orchidea che acquisto non l'ho mai fatto,
Risultato: due miltonie morte: svasate c'era dentro di tutto!
L'anno scorso ho comperato un phapio e nella mia ignoranza ho notato che in superficie c'erano dei sassetti, ho creduto che fosse richiesto dal tipo di orchidea.
Oggi l'ho svasato: ci credete se vi dico che c'erano dentro solo sassi?????
Io mi chiedo como ha potuto vivere fino ad ora!

Ciao

mgrazia

Florello
Parole sante!!!!
Io per paura di fare un danno all'orchidea che acquisto non l'ho mai fatto,
Risultato: due miltonie morte: svasate c'era dentro di tutto!
L'anno scorso ho comperato un phapio e nella mia ignoranza ho notato che in superficie c'erano dei sassetti, ho creduto che fosse richiesto dal tipo di orchidea.
Oggi l'ho svasato: ci credete se vi dico che c'erano dentro solo sassi?????
Io mi chiedo como ha potuto vivere fino ad ora!

Ciao

tranwuillo i papio possono vivere anche nei sassi...se vedi che la pianta va avanti lasciala tranquillamente con questi...diciamo che è un modo nuovo per coltivarli e ad alcuni sta funzionando..puoi integrare con del carbone vegetale...e pochissimo bark..ciao mg

Mizar

Aspirante Giardinauta
tranwuillo i papio possono vivere anche nei sassi...se vedi che la pianta va avanti lasciala tranquillamente con questi...diciamo che è un modo nuovo per coltivarli e ad alcuni sta funzionando..puoi integrare con del carbone vegetale...e pochissimo bark..ciao mg

Ormai ho fatto, e' dentro in un vaso trasparente cosi' tengo la situazione sotto controllo.

Ciao M.

Alto