• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza foto purtroppo

Silvia

Maestro Giardinauta
In Germania ho visto pochi giorni fa, in una siepe molto rustica, degli arbusti con piccole bacche bianche, isolate o a piccoli gruppi, di consistenza morbida. Ho chiesto a mia nuora ma anche lei, che le ha sempre viste, non conosce il nome di questa pianta. E' possibile "indovinarla"?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gli unici arbusti che mi vengono in mente con bacche bianche sono il Symphoricarpos albus e il Cornus alba Siberian Dogwood....anche se penso anch'io che sia sicuramente il primo!!ciao ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Complimenti a tutt'e due! ho visto le foto su google ed è proprio Symphoricarpos albus! Grazie

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhh...avrei suggerito (sbagliando) callicarpa japonica leucocarpa
La aggiungo casomai interessasse a qualcuno questo bel cespuglio in veste bacca bianca
ciao

Olmo60

Guru Master Florello
un altro arbusto con bacche bianche è la Pernettya macrocarpa (bacche bianche o rosa rosse).

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
E' molto carina, ma confermo symphoricarpus. Quante cose imparo però! Grazie anche a te e a rocco.co.

rocco.co

Guru Giardinauta
Di nulla!
Pensa che non conoscevo le piante che avete indicato e mi è venuta voglia di reperirle:
che bello il confronto in forum

Papyrus

Master Florello
Anche io ce l'avevo una decina di anni fa.. era in vaso. Cmq bella pianta, prima fa dei teneri fiorellini rosa :)

omar92

Aspirante Giardinauta
Già anche a me sarebbe venuta in mente solo il Symphoricarpos albus ( lacrime d'Italia ) è l'unico arbusto che conosco con le bacche bianche perchè c'è ne sono pochissimi! =)

Alto