• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee come farle e quando farle

enzuccia

Aspirante Giardinauta
nel mio terrazzo ho una cassetta di verbene (canadese credo), una pianta giovane di lavanda che è al termine della fioritura e ho letto che è possibile riprodurre queste piante per talea e che questo è il periodo migliore. Purtroppo non so niente sull'argomento ho cercato sul forum qualche notizia ma non so come fare con questo tipo di piante.
Ho inoltre una piantina di rosa che fa dei fiori piccoli e non profumati che a quanto pare dovrebbe essere tappezzante alta circa 30 cm, una rosa rampicante giovane anch'essa con fiori a 5 petali e altre due piante di rose tappezzanti che fanno dei bei fiori rosa pallido di piccole dimensioni a grappolo nella parte terminale dei rami.
Qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti circa il modo di riprodurle per talea?
Purtroppo non ho la possibilità di mettere le foto e vorrei sapere se qualcuno conosce il nome della rosa rampicante ha un fiore terminale a 5 petali rosa acceso e gli stami sono ben visibili, inoltre l'interno dei petali sfuma verso il giallo.
grazie a tutti

L

LuciaR

Guest
Ciao Enza (e scusa se ho interrotto bruscamente i messaggi di benvenuto- qualcuno mi ha fatto notare che sono stata un pò troppo dura :( ) ),
sia la lavanda che la verbena si riproducono facilmente per talea. Non occorrono ormoni radicanti, basta prevelare alcuni rami e piantarli direttamente nel terreno, avendo cura di bagnarli spesso, ma con un getto d'acqua leggero.
La lavanda attecchisce velocemente, la verbena un pò meno. Per quanto riguarda quest'ultima, poi, io ho avuto difficoltà a far sopravvivere le giovani piantine all'inverno. Hanno sofferto il freddo (nonostante le avessi protette) e sono morte, perciò, secondo me conviene ricomprarle all'inizio della primavera. Forse, però, a Roma possono sopravvivere e può darsi che qualcuno possa confermarlo.
Ciao, Lucia.

L

LuciaR

Guest
...dimenticavo, puoi trovare alcune indicazioni generali sulle talee nei vecchi messaggi ( ad esempio questo)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Orazio! Forse nel forum delle rose trovi maggiori indicazioni, comunque si dice che questo sia proprio il periodo migliore per le talee di rosa, come anche che le ibride di tea sono un pò restie a radicare...

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Infatti il problema è proprio nel come conservarle.
Mio cognato ha una serra per l'orto ma non è riscaldata. Certo fa meno freddo che fuori ma a montevarchi la temperatura in inverno scende anche a -10.
E poi ho altri dubbi da quanto ho capito per le talee di rosa basta togliere le foglie e interrarle, ma con le verbene? si tolgono anche alle verbene? e alla lavanda? sulle talee di surfinia non saprei proprio io non le voglio fare perchè le 4 piantine che ho sul balcone sono venute su stentoree visto che le ho messe a dimora troppo tardi, insostituzione di alcune mini dalie che avevano preso il marciume alle radici quindi aspetto il prossimo anno.

A

ASPE

Guest
Io ho fatto le talee di lavanda settimana scorsa prelevando 8/10 cm di rami dell anno non fioriti ,ho tagliato le ultime foglie e la punta e le ho messe in torba e sabbia in una serra casalinga la bagno quando tende ad asciugarsi e lascio passare l'inverno speriamo in bene
Se qualcuno ha dei consigli sono bene accetti ciao

Alto