• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio Rowleyanus

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
non so bene cosa abbia questa pianta. E' andata avanti a perdere foglie e rami, ma non ho capito bene come curarla. Trovato sia foglie secche sia foglie "gommose" come fradice per l'acqua. Dunque, ho dato pochissima acqua. Questo in foto il risultato.
Se si può recuperare, mi dareste qualche consiglio?
Grazie mille,
Antonella
 

Allegati

  • IMG_20190929_120535.jpg
    IMG_20190929_120535.jpg
    43,9 KB · Visite: 9

pNino

Maestro Giardinauta
il terriccio mi pare spugnoso, le piante grasse non solo vogliono poca acqua, ma il terriccio deve scolare e asciugare velocemente. C'e' poi da dire che quella pianta vuole luce intensa ma non sole diretto. Le parti con gli steli secchi li puoi tagliare e propagare , se c'e' una parte di stelo verde bene, altrimenti fai la propagazione con singole palline. Il terriccio lo hai mai cambiato o e' ancora quello di quando lo hai preso? Potresti in ogni caso rinvasare passandolo in un terriccio classico : 1/3 terriccio 2/3 inerti ( pomice lapillo, sabbia grossolana ecc). Durante il rinvaso puoi controllare anche le radici e valutare la situazione ( male che vada ci sono parti verdi che puoi usare per fare talee).
 

pNino

Maestro Giardinauta
ps: togli il coprivaso.
Come faccio le talee dalle palline?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ogni singola pallina se staccata e messa in un vaso con del terriccio puo' sviluppare radici e nuova vegetazione; e' esattamente come fai con le altre grasse quando usi una foglia, ad esempio con le echeverie, le hawortie, i graptopetalum e i pachiphytum ecc
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Comi fa a curare le nuove palline per fare emettere radici? Quanta acqua? Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Comi fa a curare le nuove palline per fare emettere radici? Quanta acqua? Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Poca, non hanno radici quindi un terriccio fracido le farebbe solo marcire visto che non potrebbe assorbire acqua. Lascia asciutto per qualche giorno e poi spruzza un po' d'acqua in superficie, per stimolare la radicazione. Se poi hai possibilita' di usare la pomice, aiuterai ulteriormente le palline a radicare. Ma calcola che come ogni talea il tasso di successo non e' del 100%
 
Alto