• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio macroglossum

Ellis

Aspirante Giardinauta
..spero di aver scritto bene il nome della pianta ;)
Ho dei rametti di questa pianta, mi hanno detto che basta infilarli nel terreno e subito fanno le radici.. confermate? O ci vuole del terriccio particolare?
Qui da me (provincia di Venezia) dicono tra un po arriverà freschetto, dove le tengo? Sole.. ombra.. serra fredda..?
Grazie :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, ci sono voci discordanti. a me a milano d'inverno non riparato è morto. diciamo anche che adesso non è proprio il periodo migliore per farlo radicare. ma aspetta più esperti, abbi un pochino di pazienza:Saluto:
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie x la riposta!
Eh immagino non sia il periodo migliore x le talee ora.. ma prima non avevo mai visto questa pianta, l'ho appena "scoperta" e ho trovvato una persona disposta a mandarmi alcune talee.. perciò provo e speriamo bene ;)
Ma in estate possono stare in pieno sole?
Secondo te che terriccio uso x farle radicare? In caso x quest inverno le terrò in serra fredda.. e incrocio le dita!
 

miciajulie

Fiorin Florello
è una pianta facile, va bene terra drenante che non crei ristagno ma non particolarmente povera (universale+terraccia+sabbia+sassetti) e non bagnare. se le temperature lo consentono lascialo fuori più che puoi. sì, in estate può stare in pieno sole, ci sta benissimo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
se vedi che sta mettendo, dopo che lo hai interrato, qualche foglia nuova, allora bagnalo, ma pochissimo. tieni conto che alle ns latitudini c'è già un bell'umido (bel... si fa per dire)
 

miciajulie

Fiorin Florello
per farle radicare puoi metterle pure tutte nello stesso vaso, tanto se il terriccio drena bene si stacca anche facilmente dalle radici, se dopo vorrai suddividerle... ma se crescono potrai anche tagliare le piante e farne di nuove con lo stesso metodo e metterle in tutti i vasi che vorrai
 
Alto