• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio kleina

ezio

Giardinauta Senior
Una pianta caratteristica delle zone desertiche ..es Canarie
Ho provato con i semi, niente da fare. Poi con una piccola talea: dopo una fioritura e produzione di semi, non facendo radici è morta dopo qualche anno.
Quest'estate, a Fuerteventura (Canarie) ho trovato queste piante in ambiente naturale: foto sotto.
E mi portata a casa una piantina con le radici, non quella della foto ovviamente.
Ha fatto le foglie nella serra, speriamo sia volta buona....


seneciokleina.jpg



Pianta in un giardino delle Canarie, qui sotto.

skleina.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Che belle piante strane...comunque certe piante grasse non riescono ad attecchire qui da noi...figurati che avevo prelevato un pezzetto di Fico degli Ottentotti sulla spiaggia a Castiglione...sembrava che avesse attecchito, ha tentato di fare un fiore e poi è seccato....Probabilmente vivono bene solo nel loro habitat naturali
 

miciajulie

Fiorin Florello
Che belle piante strane...comunque certe piante grasse non riescono ad attecchire qui da noi...figurati che avevo prelevato un pezzetto di Fico degli Ottentotti sulla spiaggia a Castiglione...sembrava che avesse attecchito, ha tentato di fare un fiore e poi è seccato....Probabilmente vivono bene solo nel loro habitat naturali
anch'io ci avevo provate un po' di volte, fallendo, poi tre anni fa ci riuscii. la pianta è bella e sana... ma non mi ha mai fatto un fiore. o spostano la lombardia ad altre latitudini o vivremo di grandi speranze... ciao!
 

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto la micia per spostare la lombardia a lidi più caldi :rolleyes::rolleyes: anchio avevo!! ..il fico degli ottentotti meglio conosciuto come carpobrotus è vissuto un paio d'anni
rigogliosissimo tanto che era diventato infestante.:squint:....ma!! il fedigrafo mai un fiorellino mi ha fatto :storto:finchè senza pensarci due volte si è suicidato ...non hò rimpianti avevo fatto tutto quello che potevo :(
 

ezio

Giardinauta Senior
skleinaserra.jpg


Questa è la mia pianta oggi fotografata nella serra, speriamo che cresca bene e faccia i fiori.............
 

Lubimari

Giardinauta Senior
che belloooooooo :eek:...mi piace assai assai :love: ce l'hò!! ma mi sa che deve passare ancora del tempo prima che diventi cosi:storto::storto: ,dici che fiorisce?????questo non lo sapevo è già molto ornamentale cosi !:flower:
 
Alto