• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio cineraria sofferente!

anto79

Giardinauta
Vi ricordate il senecio cineraria, quello a foglia grigia consigliatomi da Rosa e Viola? Bene.... a me sembra parecchio sofferente... le foglioline sono rinsecchite, in genere la pianta sembra sempre mosciarella... sto innaffiando ogni due giorni, dato il caldo afoso delle ultime due settimane, le altre piante attorno stanno bene, quindi non penso sia una questione di mancanza d'acqua o eccessivo calore... che può essere?

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto!!!!
Non è che sta risentendo del trapianto?
io l'ho da talea..la prima volta niente da fare..ora non riesco a liberarmene..l'altro giorno l'ho potato a zero causa i troppi afidi a mò di lenticchia..:( ede era pure troppo alto..
l'ho messo nel vaso della mimosa e non è espostissimo al sole dato che viene riparato un pò da questa..un pò più al vento forse...
prova ad aspettare e vedi un pò se fa qualche germoglietto..
poi chi ha più esperienza saprà dirti di più :)

io comunque innaffio tutti i giorni..anche perchè nello stesso vaso ho le belle di notte che appena hanno il terreno secco si coricano...

Eltuena

Guru Giardinauta
Sicuramente sta soffrendo il caldo. Se quando gli dai acqua si riprende la causa è appunto la sete. Hai provato a schermarla con altre piante durante le ore più calde? Non mi sembra una pianta difficile da mantenere, anzi, direi che è il contrario.

anto79

Giardinauta
non mi sembra che quando innaffio si riprenda!...
è circondata da gerani... ed è sotto la mimosa....
ma è normale cmq che quando innaffio, le foglie diventano quasi sul marroncino???
speriamo che sia il caldo... :(

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Anto, quando dici che le foglie si seccano o si ammosciano da dove partono...dal colletto della pianta, cioè alla base o dalla punta dei rami? Se partono dal colletto della pianta e poi dici che diventano marroncine potrebbe essere marciume radicale, in tal caso devi trattare con un antifungino e tenerle all'ombra x un po' di giorni e soprattutto non bagnarla...

anto79

Giardinauta
probabilmente mi sono spiegata male, ma le foglie cambiano colore solo quando le bagno... (bagnando a pioggia!) poi tornano di colore normale, solo che sembrano sempre mosciarelle come se non le ho innaffiate

anto79

Giardinauta
Ho una foto.... la situazione è sempre quella!
Solo che ho confrontato quest'ultima foto con quella di quando l'ho comprata...
datemi una mano se possibile e giudicate voi!

La prima, come vedete è ancora in vaso e ha i fiori...
Seneciocineraria001.jpg

la seconda è una foto di ieri... in piena terra.
Seneciocineraria002.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Dalla foto, mi sembrche non fosse al massimo neppure quando era in vaso. Comunque, ti dico cosa farei io, per prima cosa l'ombreggerei un poco, poi spunterei i rametti, giusto per darle forza e mi limiterei con le innaffiature.

anto79

Giardinauta
Per le innaffiature no problem, anche con la spuntatura... non ci sono problemi!
Ma come faccio x l'ombra? devo levarla dal terreno? Perchè è sotto una mimosa non grande e che cmq non fa ombra... ma vicino non ci posso mettere niente che faccia ombra, l'unica è spostarla, e non vorrei che un ulteriore trapianto possa danneggiarla ancora di più!

Alto