• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio articulatus,come si coltiva?

decky

Florello Senior
Ciao a tutti:) ,mi son procurata delle talee di senecio articulatus che pianterò fra pochi giorni,qualcuno saprebbe dirmi come si coltiva?La scorsa stagione ho provato a coltivarlo(sempre da talea) ma è stato un insuccesso,soprattutto vi chiedo delucidazioni sulle innaffiature e sull'esposizione.Vi ringrazio tutti anticipatamente:love_4:

O

Orpheos

Guest
un mio amico lo tiene sia a mezz'ombra che al sole... lo bagna spesso... gli cresce in maniera paurosa... nn credo sia difficile...
:Saluto:

decky

Florello Senior
Grazie Orpheos,io la scorsa stagione ho provato varie esposizioni ma nisba:( ,comunque credo anche io che sia abbastanza facile da tenere,ho visto che nei giardini riempiono delle ciotolone:ciglione: ...chissà in cosa ho sbagliato:confuso:

O

Orpheos

Guest
decky ha scritto:
Grazie Orpheos,io la scorsa stagione ho provato varie esposizioni ma nisba:( ,comunque credo anche io che sia abbastanza facile da tenere,ho visto che nei giardini riempiono delle ciotolone:ciglione: ...chissà in cosa ho sbagliato:confuso:
ma ti è marcito o seccato? ho notato che cresce bene se viene bagnato spesso... magari nn lo bagnavi a sufficienza... oppure nn hai fatto asciugare bene il taglio prima d interrarlo...

decky

Florello Senior
Avevo più di una talea e in vasi diversi,sotto consiglio di mammà una delle talee l'ho innaffiata di più ed è morta,l'altra di testa mia l'ho innaffiata al pari delle cactacee,ma è morta pure lei.Più che marcite si son sgonfiate e sono ingiallite (erano come svuotate).Ad oggi soltanto una delle talee (o meglio parte di essa) è ancora viva ma non da segni di crescita,è tale e quale da 12 mesi ormai....:storto:

O

Orpheos

Guest
decky ha scritto:
Avevo più di una talea e in vasi diversi,sotto consiglio di mammà una delle talee l'ho innaffiata di più ed è morta,l'altra di testa mia l'ho innaffiata al pari delle cactacee,ma è morta pure lei.Più che marcite si son sgonfiate e sono ingiallite (erano come svuotate).Ad oggi soltanto una delle talee (o meglio parte di essa) è ancora viva ma non da segni di crescita,è tale e quale da 12 mesi ormai....:storto:
stranissimo... sei stata sfortunata... avevi magari preso dei pezzi ke erano già mezzi malati...boh... dai ke questo nuovo tentativo andrà bene :eek:k07:

decky

Florello Senior
Orpheos ha scritto:
stranissimo... sei stata sfortunata... avevi magari preso dei pezzi ke erano già mezzi malati...boh... dai ke questo nuovo tentativo andrà bene :eek:k07:
Diciamo che non mi son messa a scegliere:hehe: ,grazie Orpheos,speriamo che questa volta vada meglio!:)

reginaldo

Florello Senior
il senecio articulatus, va in vegetazione in tardo autunno e cresce fino a maggio, poi va in riposo.
A mio giudizio, non serve ne annaffiare ne concimare. Certo il terriccio non deve mai asciugarsi completamente.
Ciao
reginaldo

Alto