• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio angel wings

CateCarriero

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
qualche settimana fa ho acquistato questa bellissima pianta. Quando l'ho portata a casa l'ho posizionata accanto ad una finestra schermata da una tenda e le sue foglie si sono subito afflosciate. L'ho travasata nel suo vaso di destinazione con argilla espansa e terriccio universale. L'ho innaffiata e le foglie sembravano essersi riprese solo che adesso si sono afflosciate di nuovo tutte quante, anche quelle giovani. Qualche giorno fa l'ho concimata con del concime liquido universale e la situazione è la stessa. Adesso è in casa posizionata davanti ad un'altra finestra non schermata ma in cui non arriva sole diretto e il terriccio è asciutto. Mi sapreste dire come mai le foglie si stanno afflosciando cosi velocemente? Cosa dovrei fare a riguardo? Ed inoltre quali sono le cure più adatte per questa pianta?

Allegati

• IMG_0015.jpg
    IMG_0015.jpg
    776 KB · Visite: 6
  • IMG_0016.jpg
    IMG_0016.jpg
    735,3 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho l'impressione che abbia bisogno di un po' di sole
ma lascio i consigli ai tecnici, non la conosco personalmente come pianta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che vuole stare fuori e, dopo un periodo di adattamento, deve stare al sole.
Il terreno deve essere drenante (deve contenere un 30/40 % di inerti) e quando si bagna si deve irrorare tutta la zolla in modo uniforme, senza poi dare più acqua fino a quando la terra non è tutta asciutta.

Io svaserei e pulirei bene le radici. Rinvaserei in terreno composto da 60% terra ed il resto inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati, sabbia grossolana). Metterei la pianta fuori, abituandola gradualmente al sole.

Non concimare (le piante sofferenti non si concimano mai e con la terra nuova non serve).

Ste

Alto