• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathyphillum malato...

V

Vampina

Guest
ho comprato questa piantina una decina di giorni fa, era in un piccolo avsetto di palstica, ho comprato del terriccio universale, una vaso di teracotta più garnde e l'ho piantata, emttendo argilla espansa sia sul fondo del vaso ke sopra..X quanto riguarda l'annaffiatura, sin dai primi giorni è stata a giorni alterna (l'acqua misurabile in una bikkierino da caffè di plastica). Dopo qualke giorno dall'acquisto l'ho anke concimata con un fertilizzante x piante da fiore, ho bagnato le foje con un panno umido, posizionata in uan zona luminosa..Insomam tutte le cure possibili e immaginabili, ma da 2 giorni si sono afflosciate quasi tutte le foglie..ieri mi è stato consigliato di immergerla nell'acqua, l'ho fatto, ma la situazione nn è migliorata. Anzi guardandola bene, alcune foglie stanno bene (quelle grandi) , altre totalmnte rivolte verso il basso..cosa posso fare x salvarla?:cry: :cry:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Vampina!

Quando di solito alla mia spati si afflosciano le foglie effetivamente è perchè le è mancata acqua...

Non è il tuo caso, perciò vediamo un po' cos'altro potrebbe essere. Ti riassumo le sue essigenze:

Ha bisogno di una posizione in luce viva, ma non al sole diretto che tende a bruciarne le foglie. Al massimo, da maggio a settembre, puoi tenerla all’aperto in una posizione in cui il sole la raggiunga solamente nelle primissime ore del mattino.

Alta umidità ambientale. (Io nebulizzo dell'acqua ogni tanto.)

Annaffiature moderate ma regolari, in modo che il terreno resti sempre appena appena umido. Possibilmente utilizza acqua piovana o lasciata a riposare min.12 ore.
Non lasciare mai acqua a ristagnare nel sottovaso.

Il fatto che le foglie si affloscino potrebbe essere segno di asfissia delle radici per troppa umidità, o di marciume radicale.

Ma potrebbe essere dovuto anche al fatto che nel terreno si sono creati dei vuoti nei quali le radici non riescono a trovare l’umidità necessaria.

Perciò rinvasalo dandogli un buon un terriccio acido di torba e foglie, cui potrai mescolare 1/7 di sabbia di fiume. Garantiscigli un buon drenaggio nel fondo del vaso.

Ogni anno utilizzerai un vaso di terracotta di 2-3 cm più grande del precedente, fino ad arrivare alla dimensione max di 20-25 cm.

Parassiti. Attenzione al ragnetto rosso (quasi invisibile, se non per le lievi ragnatele che crea nella pagina inferiore delle foglie): si rimedia con spruzzature frequenti del fogliame.

Spero di esserti stata d'aiuto. :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Vampina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
V

Vampina

Guest
Grazie mille x i consigli. Ho fatto cmq il rivaso e emi sono accorta ke in corrispondenza delel foje afflosciate le radici erano marroni...:-(. Il vaso è sempre lo stesso e il terriccio pure..sarebeb quello universale, nn ho avuto tempo e modo x procurarne altro :-(. Ho ripiantato i ciuffetti di foglie ke avevavo delle radici candide :crazy: , ma siccome erano lunghissime e tutte attorcijate sul fondo del vaso le ho tajate un po'..Ho cmbinato sicuro qualke guaio giusto??Il terreno era cmq abbastanza bagnato e da 2 giorni nn le do acqua, ho bagnato solo le foglioline. Al momento la pianta sembra reagire bene, è sempre nella mia stanza, posto pieno di luce e niente raggi sola:ciglione: ri..speriamo bene!!!!
 
Alto