• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempreverde con macchie brune, forse aucuba???

Madre Natura

Giardinauta
ciao a tutti!
sono preoccupata della mia pianta, non so dirvi il nome...:martello:
credo sia della famiglia delle aucuba, come forma è identica alla specie japonica, ma le foglie sono totalmente verdi
pian piano le foglie si sono riempide di macchie brune-nere, la vivaista mi ha detto che è la conseguenza delle abbondanti annaffiature....ora non l'ho piu annaffiata e le foglie sono flosce..:(
che fare? intanto cambio terriccio, e lo lascio asciugare.
ma non so che terriccio usare, perchè se fosse della famiglia aucuba, ci vorrebbe terriccio acido vero?
help me!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appena la pianta piega le foglie va eseguta l'annaffiatura, se le foglie poi riprendono la posizione vuol dire che l'apparato radicale funziona. La formazione delle macchie potrebbe dipendere anche da una errata posizione, non amano il sole.

Madre Natura

Giardinauta
ecco la foto come vi avevo promesso! :D

dato che ho il computer lentiiiisssssiiiimo peggio di una lumaca, e dato che non ho adsl....sono giustificata! :lol:
vi preciso che il mio va a 53.2 kbps :embarrass

secondo me non c'è piu niente da fare...:cry: spero di poterla resuscitare grazie al vostro aiuto
ps: mi potete anche identificarla? la vivaista non mi ha saputo dire il nome! :martello2

Allegati

• P1110008RID..jpg
    P1110008RID..jpg
    96,6 KB · Visite: 277

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi un fortissimo marciume, ti conviene estrarre ciò che resta della tua pianta, eliminare tutto ciò che è morto sia sopra che sotto, pulisci bene le radici e prova a ripiantarla in un avso più piccolo e con nuova terra.
In caso fosse tutto nero l'apparato rtadicale, taglia i rametti verdi e mettili in acqua e fanne delle talee.

Alto