• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde che diventano gialli e rossi!

celant

Giardinauta
iao a tutti oggi mi sno accorta che da un po il bosso .pitosfero .viburno tendono al giallo rosso perche ?il viburno e diventato rosso mi hanno detto che vanno bene al sole e le
annaffio ogni 2 giorni che faccio che non va'?AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VI PREGO :cry::cry::cry::cry:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende queste foglie dove sono situate sulla pianta.
Se sono solo concentrate nella parte bassa della chioma, o molto internamente, potrebbe essere un ricambio naturale delle stesse.
Le foglie si trovano anche sulle punte e nelle zone alte, ci sono problemi, in questo caso la foto è più indicata, resta inciso che le piante vanno ben annaffiate e bisogna spettare che la terra tenda ad asciugare prima di annaffiare ancora, in questa stagione le piante in vaso soffrono molto le temnperature alte, più di quanto si pensi.

celant

Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuttttttttttttttttooooooooooooooooo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla descrizione sommaria potrebbe essere mancanza di acqua o marciumi radicali.
In ogni caso se l'interno dei rami rimane verde è probabile che le piante si riprenderanno, aumenta la quantità di acqua e aspetta che si asciughi la terra sottostante prima di annaffiare nuovamente. Se si trattasse di marciumi radicali non credo ci sia molto da fare se le foglie sonotutte gialle e rosse...

celant

Giardinauta
ma che cosa e che brucia le foglie il sole quindi la mancanza di acqua o la troppa acqua e poi puo essere che le ho messe a terra senza mettere terra nuova?mi sto impazzendo perche li dove ho messo dei sempre verdi bosso viburno edera sono dei vasconi lungo il muro di recinzione in alto e l acqua glie la do da terra circa3 meti sara perche bagno anche le foglie si bruciano ???????'aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutttttttttttttttttttttttttoooooooooooooooooooooo

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto cerchiamo di essere un po' meno infantili.
Tutti questi "aiuto" così strazianti e disperati non fanno in modo che le persone ti rispondano più velocemente. Quindi, calma: con la calma si risolve tutto.

Per esperienza personale ti consiglio di non bagnare le foglie quando irrighi queste piante. Se si formano delle sacche d'acqua sulle foglie, puoi trovarti a delle scottature non indifferenti, specialmente con questo sole d'agosto.
Cosa vuol dire che "l'acqua gliela do da terra circa 3 metri"?
Quelle che hai citato sono tutte piante rustiche, non soffrono particolarmente per alcunché, se non per i soliti attacchi da parassiti che, a differenza di altre specie di piante, su queste non provocano danni così proporzionati alla gravità dell'infestazione.
A mio avviso potrebbe essere tutto generato da una cattiva modalità di irrigazione e dalle scottature derivanti dal bagnare la chioma.
Se per piacere ti impegni un attimo a mettere qualche foto, forse evitiamo di brancolare nel buio. Così rischiamo di consigliarti tutto e niente, col rischio di perdere le piante definitivamente.

Alto