• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre piante morenti???

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua, con l'ennesima pianta che, secondo il mio avviso, si avvia sul viale del tramonto! :cry:
Secondo voi queste foglie gialle, stanno solo appassendo, o la pianta ha qualche problema?
Non sono le prime foglie gialle che fa... :cry:

dscn6081hw3.jpg

dscn6080ox9.jpg

Grazie a chi risponderà!

lory82

Apprendista Florello
M.cristina, forse hai bagnato troopo la tua dieffenbachia, oppure hai lasciato l'acqua di scolo nel sottovaso. Teme molto i ristagni.
Eliminale ormai quelle foglie. E annaffia solo se, infilando il dito nella terra, il terriccio ti sembra asciutto anche in profondità

margot

Maestro Giardinauta
confermo quello che a detto lory82, lasciale asciugare bene prima di ribagnare. Vedrai che si riprende!

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qui! Ecco com'è la pianta ora! Sempre peggio!
2edtkdh.jpg

mb7hw2.jpg

Ho cercato di dare da bere solo quando la terra era asciutta, ma ora è sempre peggio! Non capisco...

gramigna

Guru Giardinauta
Capitava così anche alla mia finché ho deciso di tagliare il tronco di netto e metterla a radicare in acqua, dove è tutt'ora da un paio d'anni.

Per quanto mi riguarda è una pianta che in terra è complicatissima. E' normale che alcune foglie basali si secchino ma mi sembra che anche quelle agli apici non stiano bene.

Il vaso è di plastica quindi può essere che anche se le dai poca acqua questa in profondità non faccia in tempo ad asciugarsi prima di una nuova annaffiatura e rimanendo bagnata abbia fatto marcire le radici.
Ti consiglierei di tirarla via dal vaso e controllarle.

Mi spiace ma non posso aiutarti più di così.
Spero che gli esperti arrivino presto!

lory82

Apprendista Florello
M.Cristina, anche io mi associo a ciò che ha detto Gramigna.
Prova a svasare e vedere le condizioni delle radici, eliminando eventualmente quelle marcite.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche la mia diffy era nelle stesse condizioni della tua,nonostante l'avessi comprata da 15 giorni e MAI innaffiata,l'ho svasata e controllato le radici ...non ce n'era nemmeno UNA marcia,erano in perfetta salute,è una pianta sfaticata e rognosa,mettila in acqua come ti ha giustamente consigliato Gramigna,vedrai che starà molto meglio.La mia da quando è a mollo ha smesso di ingiallire. Sai,può essere anche che la tua sia stata esposta al sole diretto,o che stia soffrendo il cambio d'ambiente (l'hai comprata da poco?),o forse le arriva qualche spiffero di vento da qualche finestra/porta. La mia prima di metterla in idrocoltura stava migliorando e lefoglie gialle iniziavano ad apparire solo dopo 3-4 giorni dal taglio della precedente foglia,quindi era in fase di miglioramento,ma ho preferito risolvere il problema per sempre mettendola ugualmente in acqua. Prova...al massimo muore,ma tanto se la lasci così è probabile che muoia ugualmente.Ciao

m_cristina

Aspirante Giardinauta
La mia è in casa da fine maggio inizio giugno, è sempre stata al solito posto, solo quest'estate l'ho messa un po' fuori ma sotto la tenda da sole, come si può vedere dalla prima foto...
Intanto provo a vedere le radici, se no, la metterò in acqua! Semplice acqua o c'è da aggiungere qualcosa?
Grazie a tutti!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao MCristina! Eh si, le radici sono perfette!!!
E' una pianta che non sono mai riuscita a capire interamente!

L'hai messa in acqua? Mi raccomando, le radici devono essere perfettamente lavate, devi togliere tutte le impurità.

Io non ho mai messo la pianta da terra in acqua lasciando le sue radici, per questa operazione può aiutarti sicuramente meglio chi lo ha fatto.

La mia l'ho proprio tagliata di netto (la forza della disperazione :crazy:), messa in vaso con argilla espansa e lei ha fatto nuove radici.
Non ha avuto il trauma da cambiamento terra/acqua...

Facci sapere come va :)

lory82

Apprendista Florello
Io da terra ad acqua ho provato proprio con la dieffenbachia.
Prima ho cercato di scrollare tutta la terra attorno alle radici con le mani, poi l'ho passata sotto l'acqua connrente er riberarle dai rimasugli, sempre aiutandomi eventualmente con le mani. E poi, in acqua! Da allora, niente più foglie gialle o secche! Ho provato con la dieffenbachia compacta. La seguine invece la coltivo in terra.

bac73tm

Giardinauta
a mio avviso a quella pianta mancano in conseguenza ...
luce
terriccio+ricco
un vaso più adatto
quindi ti consiglierei di svasare ma fai attenzione perchè in questo periodo è difficile far seccare il terriccio una volta inzuppato dal rinvaso .....:Saluto:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Io l'ho messa con le radici (le ho dovute accorciare un bel pò perchè non riuscivo a togliere la terra completamente,tanto vengono sostituite da quelle di acqua,quindi non c'è bisogno di preoccuparsi),per il momento sta bene,pare che si sia ambientata (finalmente) ma all'inizio continuava ad ingiallire...stavo per farla a mille pezzettini.Ciau,in bocca al lupo!Hai fatto benissimo.

Alto