• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre la mia medinilla

S

Sasha

Guest
per favore aiutatemi a farla sopravvivere...
dunque i fiori ormai sono morti e ho lasciato che il rametto si seccasse e cadesse spontaneamente.... ma il problema sono le sue belle foglione che mi si seccano.... come faccio!!! :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi dispiace Sscha, non so che dirti sulla medinilla :(, ti ho risposto perchè non volevo farti sentire sola...

[ 14-06-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
F

fran

Guest
hai scelto una pianta difficilissima da curare. la fioraia mi disse che regalare una medinilla era come regalare un amzzo di fiori: una volta appassita era finita. x me è stato così, mi spiace.
 
R

robdesa

Guest
ti riporto la scheda del mio libro di giardinaggio, anche se, immagino, le informazioni ti sono già note:
luce viva ma non sole diretto; temperatura 18-27°, in periodo di riposo invernale anche un po' meno ma mai sotto i 13°; ambiente umido (porre su strato di ghiaia umida e vaporizzare le foglie); innaffiare moderatamente; concimare (da ripresa vegetativa fino a inizio autunno) ogni due settimane; invasare in una miscela di 1/3 di terriccio di terreno, 1/3 terriccio di foglie e 1/3 di torba e sabbia; N.B.: soggetta agli attacchi dei ragnetti rossi!!!; ultima avvertenza: non spostare la pianta quando è in boccio o in fiore. ciao. roberta
 
A

allodola

Guest
Confermo, è un apianta decisamentye difficile da coltivare in casa, lo è anche se si ha una serra con tutti gli apparati tecnologici più avanzati! Considera che viene dal sottobosco tropicale dlle Filippine, e prova a riprodurre le stesse condizioni in casa... Soprattutto la cosa più difficile è il tasso di umidità, il vassoio con ghiaia non basta, occorre nebulizzare il fogliame (NON i fiori) più volte al giorno, con acqua distillata altrimenti rischi di macchiare le foglie. Concimazioni come diceva l'altro post, ottimo drenaggio (un paniere appeso sarebbe la cosa migliore, ma poi è difficile controllare il fattore umidità, NIENTE luce diretta, perchè il sole la brucia, e occhio al ragnetto rosso. Buona fortuna!
 
S

Sasha

Guest
Grazie a tutti voi per le risposte.... credo proprio che mi dovro rassegnare...
pensare che sono nate anche 2 foglioline nuove... me se va avanti così tra un mese nn restera' nulla di bello della mia pianta :(
 
I

ianus

Guest
medi.jpg

Medinilla magnifica e'una specie in via di estinzione nella foresta pluviale filippina,penso sia bello non farla estinguere anche nei nostri appartamenti visto che oltretutto e'una delle gioie di cui il Creatore ci ha reso spettatori,una pianta splendida un po difficila da curare ma non impossibile...coraggio,avere una veranda attigua a una stanza dove in inverno ,tra novembre e febbraio ,vi siano termosifoni e anche luce diretta sole(che garantiscono +-13°c di tamperatura,NONdi piu!altrimenti non produce boccioli!)luminosa, schermabile dai raggi diretti del sole in estate o con vetri opachi,senza correnti d'aria (almeno nel punto dove e'posta medinilla),in primavera compariranno i boccioli,se si e' avuta l'accortezza un giorno si e uno no di nebulizzare la piantacon acqua distillata o piovana tiepida o comunque non freddissima,mettendo anche uno strato di argilla espansa nel sottovaso tenuta sempre bagnata;per il terreno del vaso optare per uno di medio impasto ma piuttosto humico(1/3di torba1/3terriccio di foglie)preferendo piu la presenza di sabbia-perlite che di argilla,si rinvasa ogni anno in marzo dove si puo'anche potare(operazione che si puo'fare anche dopo la fioritura) i rami stentati e troppo lunghi,le innaffiature devono avvenire in modo che tra una e l'altra lo strato superficiale del terreno si asciughi.Quando sono presenti i boccioli la pianta non va spostata dalla sua posizione abituale e nemmeno girata(mettere un segno vaso-sottovaso),alla comparsa dei boccioli la si tiene un po piu al caldo,la si innaffia un po di piu' ela si concima cion concime liquido per piante fiorite,Un trucco per aumentare senza troppi sforzi l'umidita dell'aria della vostra serra-veranda e quello di coltivare assieme a medinilla altre piante(tranne le grasse)le migliori sono le felci o piante che amano acqua e umidita,(vasca ninfee etc)o che comunque traspirino molto,(in genere foglie larghe liscie esigenze idriche medio-alte).ometto la moltiplicazione per talea che e' esige temperature costanti di 30 gradi del terreno per tre settimane...!ricordo invece il peggior parassita della medinilla ,il ragnetto rosso,per prevenirne la comparsa nebiulizzare anche sotto le foglie,ciao
consigli da Kwekerrij Atlantis,olanda,pubblicati nel numero188 di Gardenia
 
S

Sasha

Guest
Grazie mille per tutte le informazioni che mi ha dato e la foto e' semplicemente stupenda. Sono innamorata di questa pianta, e' fantastica e vederla in questo stato mi mette tristezza, spero tanto che si riprenda...
grazie ancora ;)
 
Alto