• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempervivum

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ho un sempervivum rosa: era in un vasetto piccolo e così ho deciso di metterlo in uno più grosso. Vado a fare l'operazione e mi ritrovo col panetto di radici diviso a metà! Ho cercato di metterlo tutto nel nuovo vaso, ma la mia paura è che la pianta possa risentirne!
http://it.fotoalbum.eu/nastrina Qui potete vederne una foto
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non avrai nessun problema i semper sono piante molto rustiche e che attaccano con semplicità!!!Ma che terriccio hai usato?Quello della foto non mi sembra molto adatto,usane uno un pò più soffice!ciao ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
non so nello specifico, ma a me è sucesso di reinterrare semprevivum staccati di netto dalla radice e vedere che piano piano tornavano a vivere! sono ...semprevivum! abbi fiducia
 

soniag78

Apprendista Florello
aggiungici un pò di sabbia....
cmq io a volte ne ho preso qualcuno in prestito in qua e là, a volte si staccano senza radici, ma piano piano le tirano fuori da sole.... non ti preoccupare troppo per loro... sono sempervivum!!!
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Che tipo di sabbia, soniag? Di mare...? Il vaso mi sembra un po' grande per lei, speriamo cresca alla grande senza problemi. Fa fiori, secondo voi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No quella di mare contiene il sale e non va bene serve quella di fiume!!!Lascia pure il vaso grande vedrai che appena si sistema te lo riempie in breve tempo!!!ciao ciao
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Sapete se fa fiori? La vivaista mi ha detto di no... E poi, la colorazione rosa aumenta se sta al sole diretto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che i semper fioriscono,x la coloraz non so che dirti i miei sembrano sempre uguali!ciao ciao
 
Alto