Ciao a tutti,Ciao Nicola!!!
Intendevo: si potrebbe fare un 3d riportando consigli di semina, coltivazione e successivi innesti (a omega, a spacco ecc) anche eventualmente documentati con video.. di vari alberi da frutto.
Però non so, se potrebbe essere utile, perciò chiedevo qui... è utile? serve fare un lavoro di questo tipo?
Io intanto, ho, sia per necessità che per il "progetto" di questo eventuale 3d, ho cominciato a raccogliere info sulla semina del pesco.
Buonasera Nicola, grazie mille per avermi risposto! Hai colto perfettamente nel segno, la mia intenzione è proprio quella di scegliere varietà più "vecchie"proprio sperando nella robustezza. Il melograno dente di cavallo è quello piu diffuso, ma ho solo qualche riserva sulla consistenza (dura) dei semi. Il giuggiolo, frutto quasi scomparso, anch'io ne sceglierei a frutto piccolo , un po' come una volta , ma ne esistono di varietà. .. il susino a frutti gialli che matura a luglio intendo una varietà i cui frutti di forma e dimensioni sono identici a quelle lunghe /ovali di colore vuola scuro (polpa verde-giallo), ma di colore giallo- ambrato (buccia e polpa) e di una dolcezza incredibile! Cercando un po' in rete la somiglianza è con il susino damasceno, ma non sono sicura. Le ho mangiate un vacanza. ...indimenticabili!Le varietà sono tante quindi ognuno potrà darti un parere diverso...io ti sconsiglio solo la giugggiola a frutto grosso, perché la trovo insapore rispetto le altre.
I melograni famosi qui da noi sono il dente di cavallo e Granada...Wonderful è di recente introduzione, molto grosso...ma non so se viene bene nei nostri climi, rischi.
Susine a luglio gialle ce ne sono diversi. Il più famoso a mio avviso Shiro, cinogiapponese. Risente di alternanza di produzione. Anche regina claudia gialla dovrebbe maturare a luglio ma non ho esperienza diretta.
Dai preferenza a piante di vecchia introduzione e non commerciali, perché di solito meno delicate e facilmente ammalabili
Grazie, grazie a entrambi!Come ti ha risposto ivan, per le susine se hai conservato qualche seme piantalo, è facile ottenere un frutto simile.
Già con una foto è difficile riuscire a identificare una varietà, senza è impossibile...le damaschine sono molto buone ma sono di solito piccole, non come le hai descritte tu (classico il ramassin).
Giuggiole purtroppo in Italia abbiamo pochissime varietà. Tra le più famose la So a frutto grosso. Ma se ci spostiamo in cina, lì le varietà sono centinaia.
Questo per dirti che da noi non c'è la cultura di questo frutto, non si conosce o lo si sottovaluta. Spesso non esiste una targhetta col nome della varietà, oppure si scrive solo "giuggiolo mela" "giuggiolo pera", ma solo per indicarne la forma. Valuta tu durante l'acqusto,o se conosci qualcuno che ha un albero che le fa gustose,chiedigli un pollone a fine autunno.
Se ti rechi in vivaio ora, se hanno piante adulte possono farti assaggiare le diverse varietà
Ciao
Ciao Nicola!!!
Io intanto, ho, sia per necessità che per il "progetto" di questo eventuale 3d, ho cominciato a raccogliere info sulla semina del pesco.
Molto bello! a quanto pare poi non sembra essersi ancora ammalato di bolla..
Molto bello! a quanto pare poi non sembra essersi ancora ammalato di bolla..
bhe considera ha pochi mesi, è nato ad aprile scorso, non so se questo incide
io uso solo l'hunus di lombrico che funziona anche come ammendante del terreno oltre che come concime è ottimo e aiuta le radici a formarsi e a respirare con il pesco non c'è bisogno di innesto e quelli da seme sono piu' resistenti di quelli innestati alla bolla fammi sapere se hai visto il mio messaggio e se sei ancora interessato all'argomentoah non lo sapevo, grazie Puppet, speriamo faccia direttamente i frutti e che non serva l'innesto
colgo l'occasione per chiedervi un paio di cose, si appresta ad affrontare il primo inverno ed in autunno volevo fare un paio di cose e quindi vi chiedo consiglio:
1- cambiare vaso, metterne uno ancora un po più grande.... che ne dite?
2- e dargli un po di concime in vista dell'inverno e poi della primavera..... mi ero orientato su un composto naturale azotato, voi che ne pensate? gli dareste altre sostanze?