• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo alberi da frutto

Waves

Master Florello
Ciao fruttariani, orticoli... :)
Ho pensato di raccogliere informazioni sulla semina e successivo innesto di alberi da frutto. Ci state? :ciao:

Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Waves!
Di preciso, cosa volevi conoscere?
In linea di massima i semi vanno interrati appena magiato il frutto o meglio ancora col frutto stesso e lasciati svernare fuori. Poi da marzo a giugno germineranno (dipende dal tipo di albero) e l'innesto si esegue da 2 a 3 anni dopo, col diametro di almeno 1cm

Waves

Master Florello
Ciao Nicola!!! :)
Intendevo: si potrebbe fare un 3d riportando consigli di semina, coltivazione e successivi innesti (a omega, a spacco ecc) anche eventualmente documentati con video.. di vari alberi da frutto.
Però non so, se potrebbe essere utile, perciò chiedevo qui... è utile? serve fare un lavoro di questo tipo?
Io intanto, ho, sia per necessità che per il "progetto" di questo eventuale 3d, ho cominciato a raccogliere info sulla semina del pesco.

:ciao:

MargiM

Giardinauta
Intendevo: si potrebbe fare un 3d riportando consigli di semina, coltivazione e successivi innesti (a omega, a spacco ecc) anche eventualmente documentati con video.. di vari alberi da frutto.
Però non so, se potrebbe essere utile, perciò chiedevo qui... è utile? serve fare un lavoro di questo tipo?
Io intanto, ho, sia per necessità che per il "progetto" di questo eventuale 3d, ho cominciato a raccogliere info sulla semina del pesco.

Ciao a tutti,
Non do se sono nella sezione giusta, ma volevo chiedervi un consiglio. ... ho una casa con un giardino dove oltre a 2 albicocchi e un pero ereditati dai vecchi proprietari mi piacerebbe mettere un giuggiolo e un melograno, entrambi da frutto. Eventualmente anche un pruno , che matura delle susine gialle e molto profumate a luglio. Mi sapreste indicare le varietà adatte da consumo (familiare) ?
Grazie a tutti!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

NicolaScru

Giardinauta
Le varietà sono tante quindi ognuno potrà darti un parere diverso...io ti sconsiglio solo la giugggiola a frutto grosso, perché la trovo insapore rispetto le altre.
I melograni famosi qui da noi sono il dente di cavallo e Granada...Wonderful è di recente introduzione, molto grosso...ma non so se viene bene nei nostri climi, rischi.
Susine a luglio gialle ce ne sono diversi. Il più famoso a mio avviso Shiro, cinogiapponese. Risente di alternanza di produzione. Anche regina claudia gialla dovrebbe maturare a luglio ma non ho esperienza diretta.
Dai preferenza a piante di vecchia introduzione e non commerciali, perché di solito meno delicate e facilmente ammalabili

MargiM

Giardinauta
Le varietà sono tante quindi ognuno potrà darti un parere diverso...io ti sconsiglio solo la giugggiola a frutto grosso, perché la trovo insapore rispetto le altre.
I melograni famosi qui da noi sono il dente di cavallo e Granada...Wonderful è di recente introduzione, molto grosso...ma non so se viene bene nei nostri climi, rischi.
Susine a luglio gialle ce ne sono diversi. Il più famoso a mio avviso Shiro, cinogiapponese. Risente di alternanza di produzione. Anche regina claudia gialla dovrebbe maturare a luglio ma non ho esperienza diretta.
Dai preferenza a piante di vecchia introduzione e non commerciali, perché di solito meno delicate e facilmente ammalabili
Buonasera Nicola, grazie mille per avermi risposto! Hai colto perfettamente nel segno, la mia intenzione è proprio quella di scegliere varietà più "vecchie"proprio sperando nella robustezza. Il melograno dente di cavallo è quello piu diffuso, ma ho solo qualche riserva sulla consistenza (dura) dei semi. Il giuggiolo, frutto quasi scomparso, anch'io ne sceglierei a frutto piccolo , un po' come una volta , ma ne esistono di varietà. .. il susino a frutti gialli che matura a luglio intendo una varietà i cui frutti di forma e dimensioni sono identici a quelle lunghe /ovali di colore vuola scuro (polpa verde-giallo), ma di colore giallo- ambrato (buccia e polpa) e di una dolcezza incredibile! Cercando un po' in rete la somiglianza è con il susino damasceno, ma non sono sicura. Le ho mangiate un vacanza. ...indimenticabili!
Ancora grazie Nicola o a chi altro mi aiuta a orientarmi. ..

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Waves, a proposito dei prunus ti posso dire che per esperienza fruttificano presto anche se non innestati. Io ho seminato un mandorlo che mi ha dato mandorle al terzo anno.
E' vero, nel mio caso si tratta di madorle amare (gradevoli tuttavia), ma per esempio per pesco e albicocco direi che si potrebbero ottenere varietà pienamente commestibili senza innesto e fruttificanti nel giro di breve tempo.

NicolaScru

Giardinauta
Come ti ha risposto ivan, per le susine se hai conservato qualche seme piantalo, è facile ottenere un frutto simile.
Già con una foto è difficile riuscire a identificare una varietà, senza è impossibile...le damaschine sono molto buone ma sono di solito piccole, non come le hai descritte tu (classico il ramassin).
Giuggiole purtroppo in Italia abbiamo pochissime varietà. Tra le più famose la So a frutto grosso. Ma se ci spostiamo in cina, lì le varietà sono centinaia.
Questo per dirti che da noi non c'è la cultura di questo frutto, non si conosce o lo si sottovaluta. Spesso non esiste una targhetta col nome della varietà, oppure si scrive solo "giuggiolo mela" "giuggiolo pera", ma solo per indicarne la forma. Valuta tu durante l'acqusto,o se conosci qualcuno che ha un albero che le fa gustose,chiedigli un pollone a fine autunno.
Se ti rechi in vivaio ora, se hanno piante adulte possono farti assaggiare le diverse varietà
Ciao

MargiM

Giardinauta
Come ti ha risposto ivan, per le susine se hai conservato qualche seme piantalo, è facile ottenere un frutto simile.
Già con una foto è difficile riuscire a identificare una varietà, senza è impossibile...le damaschine sono molto buone ma sono di solito piccole, non come le hai descritte tu (classico il ramassin).
Giuggiole purtroppo in Italia abbiamo pochissime varietà. Tra le più famose la So a frutto grosso. Ma se ci spostiamo in cina, lì le varietà sono centinaia.
Questo per dirti che da noi non c'è la cultura di questo frutto, non si conosce o lo si sottovaluta. Spesso non esiste una targhetta col nome della varietà, oppure si scrive solo "giuggiolo mela" "giuggiolo pera", ma solo per indicarne la forma. Valuta tu durante l'acqusto,o se conosci qualcuno che ha un albero che le fa gustose,chiedigli un pollone a fine autunno.
Se ti rechi in vivaio ora, se hanno piante adulte possono farti assaggiare le diverse varietà
Ciao
Grazie, grazie a entrambi!
Forse c'è un vivaio "vecchio stile in zona per il giuggiolo... il pruno niente invece.
Grazie mille per le dritte!

bernard

Aspirante Giardinauta

ciao waves, anche io sono molto interessato alle informazioni sul pesco, possiamo lavorarci insieme.

Ne ho già 3 nati da noccioli piantati agosto scorso, ora si apprestano ad affrontare il primo inverno

eccone uno che vorrei tenere in vaso, mentre gli altri 2 li metterò in terra verso fine ottobre

i1145526_WhatsAppImage20170908at15.09.44.jpeg

bernard

Aspirante Giardinauta
ah non lo sapevo, grazie Puppet, speriamo faccia direttamente i frutti e che non serva l'innesto

colgo l'occasione per chiedervi un paio di cose, si appresta ad affrontare il primo inverno ed in autunno volevo fare un paio di cose e quindi vi chiedo consiglio:

1- cambiare vaso, metterne uno ancora un po più grande.... che ne dite?

2- e dargli un po di concime in vista dell'inverno e poi della primavera..... mi ero orientato su un composto naturale azotato, voi che ne pensate? gli dareste altre sostanze?

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
ah non lo sapevo, grazie Puppet, speriamo faccia direttamente i frutti e che non serva l'innesto

colgo l'occasione per chiedervi un paio di cose, si appresta ad affrontare il primo inverno ed in autunno volevo fare un paio di cose e quindi vi chiedo consiglio:

1- cambiare vaso, metterne uno ancora un po più grande.... che ne dite?

2- e dargli un po di concime in vista dell'inverno e poi della primavera..... mi ero orientato su un composto naturale azotato, voi che ne pensate? gli dareste altre sostanze?
io uso solo l'hunus di lombrico che funziona anche come ammendante del terreno oltre che come concime è ottimo e aiuta le radici a formarsi e a respirare con il pesco non c'è bisogno di innesto e quelli da seme sono piu' resistenti di quelli innestati alla bolla fammi sapere se hai visto il mio messaggio e se sei ancora interessato all'argomento

Alto