• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini

filifero

Giardinauta Senior
Per curiosità ho provato a vernalizzare dei semini di rosa trovati in un corimbo secco, quindi della scorsa stagione. Erano duri, all'apparenza sani e senza muffa. Ho proceduto come da vostri consigli. Secondo voi ne potrebbe uscire qualcosa? I semi però hanno già passato tutto l'inverno all'aperto, forse non avrei dovuto metterli in frigo ma semplicemente in ammollo e poi interrarli? Che ne dite?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la vernalizzazione serve anche a dare loro una costante umidità
nel cinorrodo non hanno avuto questa possibilità, quindi interrandoli probabilmente aspetterebbero comunque la prossima stagione
se sei curioso allora prendine alcuni e interrali e lasciane altri in frigo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
nei miei primi esperimenti le prime radichette le ho viste dopo tre mesi, le ultime che mi stanno nascendo in questi giorni sono state seminate a novembre scorso... ma sono semini "inglesi", evidentemente impiegano più tempo, chissà!

Datura rosa

Guru Master Florello
Stabilire i tempi di germinazione dei semi delle rose in particolareè molto arduo.
I semi della Tuscany che ho seminato ad aprile del 2010 a metà luglio 2010 erano già piantine ed una aveva un bocciolo sbocciato, poi, il 27 luglio; i semi di altre rose (Marie de Blois, Fruhlingsduft, William III, President de Seze, Hunslett Moss) seminati a metà maggio 2011 ad oggi hanno prodotto queste piantine:
013.jpg

Per tutti i semi ho usato lo stesso procedimento: sciacquati con acqua addizionata con qualche goccia di candeggina, messi nello scottex inumidito dentro un contenitore di plastica e posizionati nel cassetto delle verdure del frigo sino a quando non si sono ben gonfiati. Poi tutti in terra e sabbia di fiume.

Ieri mattina mi sono accorta che in un vaso di semine di maggio 2011 sono spuntate tre piantine ma sono minuscole, appena si riconosce che sono piantine di rosa.

Ciao, ciao

Alto