• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini di Agapanthus

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonio,
forse non ho ben compreso cosa intendi, ad ogni modo anche gli A., come tutte le specie 'a fiore', si moltiplicano per seme (oltre che per divisione naturalmente, ma questa è una pratica ad uso e consumo umano). I semi vanno piantati appena maturi in ambiente con temperature non inferiori a 18-20°C. In condizioni ottimali fioriscono dopo 2-4 anni (anche a seconda della specie).
Pietro

Iacopo

Giardinauta Senior
Si sono semi e germinano con grande facilità. Ho molti Agapantus probabilmente ibridi "Headbourne" che producono tanti semi che germinano anche da soli intorno alle piante madri. Io li ho moltiplicati seminandoli, ci vuole più tempo ma è meno laborioso e faticoso che dividere i cesti. Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per le tempestive indicazioni. Non ho molta pazienza e possibilità di seminare e mantenere certe temperature, per cui penso di raccogliere questi "semini", metterne un poco a disposizione della Banca e gli altri seminarli in terra verso marzo. E probabilmente poi dimenticarmeli data la lunga germinazione.
Ciao, Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
Dopo la bella fioritura degli Agapanthus a mia moglie è piaciuto tagliare i lunghi ombrelli con gli steli e porli in un vaso in casa. Adesso quelle bacchine si sono aperte e contengono dei semini neri di 4-5 mm. Sono per caso dei semi?
E quindi, se così fosse: l'Agapanthus si moltiplica per divisione dei cespi o anche per seme?
Ciao, Antonio

Alto