• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine

gabri50

Aspirante Giardinauta
Come vanno le semine? Ancora da me non si vede niente, nè quello che ho seminato a Roma sul terrazzo, nè a Todi in piena terra, sono tutti i giorni a spiare con la lente di ingrandimento, ma mi sa che con semi e talee non me la cavo per niente. E voi?

A

ALBERTA

Guest
Cara GAbri, ecco la mia situazione:
piselli odorosi già spuntati e alcuni già interrati;
nasturzi nani e rampicanti alti ca 10 cm. (sabato li interrerò);
margheritone della fam.crisantemi alte ca 6 cm, ancora nel lettino di semina.
Trapiantati questi su terra, mi cimenterò con luppolo, cosmos e il resto che mi è arrivato con la banca del seme!
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Io ho seminato talmente tanto che non so neanche più dove rimpiolare...

A

albertinik

Guest
ciao gabry
io ho seminato gerani zonali che sono germogliati, tagete kaputt, alisso yes, astri cosi cosi ,petunie +/-, papaveri tibetani booh,ecc purtroppo non so bene dove mettero quello che ho seminato non ho piu un angolino libero...
ps giovedi sera chat in ghp

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabry! A Pasqua ho seminato il timo e da due giorni stanno spuntando delle foglioline minuscole che ci vuole la lente per vederle. Speriamo sia timo !
Mentre la Lobelia che ho seminato lo stesso giorno non si vede ancora, ma secondo me non si vedrà mai, in quanto dopo la semina ho aggiunto circa 1 cm. di terra... dopo qualche giorno leggo che quando i semi sono molto piccoli non va aggiunta terra, se non una leggera spolverata usando il colino o pressati leggermente col palmo della mano.
E domenica ci ho riprovato, chiaramente senza aggiungere terra! Staremo a vedè. Ciao Ciao Ciao

;)

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ho seminato da circa tre settimane :basilico, nigella, fiorellini azzurri di Rita, geranium , lobelia, indigofera,piselli odorosi,papavero d'Islanda, saponaria. Posso ancora sperare di vedere qualcosa?

Noor.

Giardinauta Senior
Io ormai sto per godermi i frutti delle prime semine.... i tuoi papaveri, Gabri, ormai stanno per fiorire. Spero di rimirarmeli al più presto, anche se disturbato dai continui bofonchiamenti di mio padre, che quando gli ho detto "Papavero da oppio" ha iniziato a darmi del Talebano... :eek: !
Idem per la Nigella di Sandra! Bellissimi i fogliami di entrambe le piante, tra l'altro. Ma devo anche dire che li avevo seminati a Dicembre o giù di lì...
La Scabiosa caucasica di Rita non si è fatta viva per niente :( , mentre stanno crescendo felici sia l'Aubrieta che il Lino. Ho una selva di Clematis tangutica -che non ho proprio idea di dove mettere!!!- e anche Asclepias, Tithonia e Cassia artemisioides si stanno dando da fare. A Maggio-Giugno seminerò le Digitali e le Aquilegie.
Lobelie, Salvie, Moluccella laevis, Vinca rosea oramai non ne semino più! spuntano da sole dove preferiscono e non devo fare altro che diradarle o trapiantarle :D
!!
Ciaooooo!

AH! FORSE -incrocio, incrocio!- per la prima volta, grazie ad Alberta, riuscirò ad avere i Lupini, che stanno andando alla grande!!.... ;)

rita finocchi

Giardinauta
Cara Gabri non demordere, i semi sono un po' fetenti ma quando meno te lo aspetti eccoli!!

Giusto alcuni giorni fa mi raccomandavo a Soso' per avere alcune piantine dalla tua Liathris s. , a lei erano spuntate e a me no.
Ma tempo due tre giorni e sono spuntate pure a me.

Strano che non sia spuntata la nigella, io l'ho seminata tanti anni fa e da allora si dissemina spontaneamente in abbondanza (pure troppa)
Pero' se ci fai caso questi ultimi giorni la temperaturea si e' abbassata, la notte fa freddino, dagli ancora un po' di tempo.

Ciao e auguri rita

pavel

Aspirante Giardinauta
Non sono fortunato come Noor che ha seminato questo inverno e i papaveri quasi in fiore (beato lui) ma mi sto prendendo anche io le mie soddifazioni vedendo nascere quello che ho seminato...

sono nati da 2-3 settimane tagete e calendule, stanno nascendo le belle di notte giganti e la liathris spicata.... :D mi sta nascendo una valanga di papavero (ma è proprio quello da oppio?)... altri fiori come la clematis tangutica, il maggiociondolo e il teucrium per ora non danno segni di vita :confused: , ma sono fiducioso ho già visto gli anni scorsi che certi semi ci mettono un sacco di tempo per germogliare (magari anche per colpa della mia imperizia....) :cool:

C

Constance Spry

Guest
Oh, Pavel! Giusto te! Ho scoperto che cosa sono quei misteriosi bulbi cche ho trovato in campagna: asfodeli.

L

LuciaR

Guest
In attivo: piselli odorosi in mix e blu; tageti, lavatera trimestris, bidens, portulaca, lobelia, aquilegia, veronica gentianoides, mix di Gardenia, limnanthes douglasii, felicia bergeriana, garofani cinesi. Tutte piantine piccole piccole, ma per ora sopravvivono.

Incrocio le dita per ipomea e cobaea viola (sono comparse le prime radichette, ma ho paura perfino a dirlo, dato che sono le piante cui tengo maggiormente e con cui mi è già andata buca una volta).

In passivo: asarina barclaiana, cobaea alba, nasturzio peregrinum.

N.B. I tageti e la portulaca germinano alla velocità della luce.

B

Betty Morgana

Guest
Io ho in attivo nigella, papaveri, e garofano dei poeti. Passivo dalia pompon e lantana.
Faccio fatica però a far crescere i germogli, da un mese li ho messi nel vasetto e sono lì fermi, non vanno nè avanti nè indietro... :confused:

pavel

Aspirante Giardinauta
ah, ecco cos'è... grazie Connie... :D effettivamente dalle sole foglie diventa un'impresa un pò ardua identificare la pianta... :rolleyes:
solitamente le immagini delle bulbose che si trovano suoi libri riportano solo il fiore...

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda:
:D le sementi di aquilegie di Lucia dello scorso anno
:confused: le sementi di malvone (altea) di Rita Finocchi dello scorso anno (che tra l'altro essendo biennali mi avevano già fiorito lo scorso autunno)
:rolleyes: in paziente attesa il pisello odoroso e la digitale seminate in terra piena il mese scorso
;) le sementi di giarasole piantate nei contenitori delle uova
:( speriamo bene le semine fatte ieri in terra piena ovvero tutte quelle che mi hanno inviato Constance e Esmy........
:mad: fin troppo bene le calendule che ogni anno si riseminano da sole e che sono stufa di vedere.......

Alto