• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine:victuar

Scarboc

Guru Giardinauta
ce l'ho fatta ce l'ho fatta:lingua:
mi sono germogliati dei semini di...ecchilosacactus!:froggie_r
Raggiunta ormai la perfezione in campo botanico:rosa:,ora mi posso dare all'ippica :cool2:

Scarboc

Guru Giardinauta
appo85 ha scritto:
le foto neo-mammina!! :)
Ciao Pistacchissimo!
Ehm...Le foto...Vabbè te lo dico:ne ho fatte 3000 ma non si vede un emerito osso!Sono troppo piccini e si confondono con le parti più grossolane del terriccio.In realtà senza l'obbiettivo davanti si vedono perfettamente perchè sono verdi,ma con la digitale i colori si confondono.Dovrei studiare di più la fotografia digitale ma..:sleep2: sono pigra.Tu non hai mai seminato niente?Ti assicuro che sono GRANDI SODDISFAZIONI:froggie_r

decky

Florello Senior
Scarboc ha scritto:
Ciao Pistacchissimo!
Ehm...Le foto...Vabbè te lo dico:ne ho fatte 3000 ma non si vede un emerito osso!
eddaiiii su su fanne altre e facci vedere i nuovi nati :froggie_r Scarbocchietta :D

appo85

Giardinauta Senior
l'idea mi attirerebbe, però aspettavo di avere un po' più d'occhio per le piante grasse perchè ho paura di farle schiattare tutte quelle piccine picciò!!! :D

Scarboc

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
Se ci son riuscita io...:rolleyes:significa che è davvero facile :eek:k07:
Ma cosa dice,o sommo guru,proprio lei!
Appo,e comunque anch'io non so se riuscirò a tirarli grandi,hanno davanti ancora molta strada da fare,e soprattutto l'inverno artico della pianura padana.Ma sai cosa ti dico?chissenefù,tanto sono nati,e l'esperienza docet!
A proposito Decky,come ti sei comportata d'inverno?li hai bagnati pochissimo,tanto,li hai messi sotto lampade di criptonite...Ho letti la faq di pat ma istruzioni in questo senso non ce n'erano:confused:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
anch'io ach'io anch'io! non lasciatemi a piedi, sono da poco diventato tutore legale di alcune sciagurate stapelie e copiapoe che hanno avuto il coraggio di spuntare nei miei vasi post semina del tipo "vediamo che succede se..."! tutto quello che sapete andrà benissimo...

Scarboc

Guru Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
anch'io ach'io anch'io! non lasciatemi a piedi, sono da poco diventato tutore legale di alcune sciagurate stapelie e copiapoe che hanno avuto il coraggio di spuntare nei miei vasi post semina del tipo "vediamo che succede se..."! tutto quello che sapete andrà benissimo...
Ciccio fatti da parte,prima ci sono io:lol:
Dai,a parte gli scherzi,speriamo che qualche Deckyna o Pattina o Bobino o ecc. ecc. ci dia qualche dritta...Mi dispiacerebbe perdere le piantuzze per un errore di coltivazione:squint:
Scusa eh,ma sei anche un ingrato;in più che ti germogliano dai loro anche delle sciagurate:martello2

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scarboc ha scritto:
Ciccio fatti da parte,prima ci sono io:lol:
Dai,a parte gli scherzi,speriamo che qualche Deckyna o Pattina o Bobino o ecc. ecc. ci dia qualche dritta...Mi dispiacerebbe perdere le piantuzze per un errore di coltivazione:squint:

Non è che me ne intenda molto di semine, in quanto ho seminato per la prima volta l'anno scorso, però ad aprile e non adesso e quindi quando le ho messe a svernare erano già un pochino ...... ma ino ino cresciutelle.

Comunque, per farle svernare le ho messe nelle scale sul ripiano della finestra e fino a primavera non le ho più nè bagnate nè nebulizzate, sbagliando come mi ha detto qualche esperto del forum, nel senso che, avrei dovuto nebulizzarle ogni tanto .......... ma ho avuto fortuna ed in primavera si sono riprese.

Quest'anno le rimetterò nel vano scale, anche se sono astrophytum, e quando sono adulte resistono al gelo ............. ovvio che ogni tanto le nebulizzerò, non chiedetemi ogni quando perchè ancora non lo sò, andrò a "istinto".

Per la cronaca, nel mio vano scale la temperatura invernale è sui 7/8 °C, quindi le mie lo hanno retto benissimo in quanto e come scritto prima sono astrophytum, ma non sò se tale temperatura vale per tutte le semine, nel senso che, se le semine sono di piante che da adulte debbono svernare almeno a 10 °C .............. 7/8 °C per loro potrebbero essere fatali.

Scarboc

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
Per la cronaca, nel mio vano scale la temperatura invernale è sui 7/8 °C, quindi le mie lo hanno retto benissimo in quanto e come scritto prima sono astrophytum, ma non sò se tale temperatura vale per tutte le semine, nel senso che, se le semine sono di piante che da adulte debbono svernare almeno a 10 °C .............. 7/8 °C per loro potrebbero essere fatali.
Grazie Pat,i tuoi consigli sono sempre preziosi.Per capirci meglio,i miei semini han dato vita a delle chimere:(chamacereus x lobivia)x notocactus schlosseri(quest'ultimo ha fatto il fiore che poi mi ha dato i semi).Boh,non so cosa ne verrà fuori:squint:

decky

Florello Senior
Non sono neanche io esperta,ho seminato solo una volta.In inverno le ho lasciate a secco quasi sempre (ad eccezione delle giornate "calde"...quindi molto raramente)in stanza fredda dove le avevo seminate (in un tavolo sotto un finestrone quindi sistemazione luminosa) e poi le ho portate fuori a primavera (le ho messe in posizione ombreggiata all'inizio) iniziando con le innaffiature,dapprima nel sottovaso e poi direttamente sulla terra.:) Ciao!

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Deckyna,allora mi sembra comunque di aver capito:molta luce e acqua a sufficienza per non far seccare i peletti radicali.
C'è una cosa però che mi preoccupa un goccino:appena spuntate le piantuzze(sono 5)erano color verde chiaro,un po' annacquato,ma verde;da un paio di giorni stanno cominciando ad assumere una colorazione rossastra:confused:
Troppo freddo?Poca luce?La luce non credo,ne ricevono tutto il giorno(no sole)...Troppa luce?Boh,se qualcuno ne sa qualcosa...

Alto