Scarboc ha scritto:
Ciccio fatti da parte,prima ci sono io
Dai,a parte gli scherzi,speriamo che qualche Deckyna o Pattina o Bobino o ecc. ecc. ci dia qualche dritta...Mi dispiacerebbe perdere le piantuzze per un errore di coltivazione:squint:
Non è che me ne intenda molto di semine, in quanto ho seminato per la prima volta l'anno scorso, però ad aprile e non adesso e quindi quando le ho messe a svernare erano già un pochino ...... ma ino ino cresciutelle.
Comunque, per farle svernare le ho messe nelle scale sul ripiano della finestra e fino a primavera non le ho più nè bagnate nè nebulizzate, sbagliando come mi ha detto qualche esperto del forum, nel senso che, avrei dovuto nebulizzarle ogni tanto .......... ma ho avuto fortuna ed in primavera si sono riprese.
Quest'anno le rimetterò nel vano scale, anche se sono astrophytum, e quando sono adulte resistono al gelo ............. ovvio che ogni tanto le nebulizzerò, non chiedetemi ogni quando perchè ancora non lo sò, andrò a "istinto".
Per la cronaca, nel mio vano scale la temperatura invernale è sui 7/8 °C, quindi le mie lo hanno retto benissimo in quanto e come scritto prima sono astrophytum, ma non sò se tale temperatura vale per tutte le semine, nel senso che, se le semine sono di piante che da adulte debbono svernare almeno a 10 °C .............. 7/8 °C per loro potrebbero essere fatali.