• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine:rincuoratemi vi prego!!!

gracek

Aspirante Giardinauta
oggi ho incontrato una vecchia amica e, parlando del più e del meno, è venuta fuori la mia passione per il giardinaggio e i miei recenti esperimenti con le semine.
Udite udite: mi ha detto che sarà quasi impossibile che le mie semine vadano a buon fine e che probabilmente non vedrò dei risultati degni dell'impegno profuso; che probabilmente, quando metterò a dimora le mie piantine e le porterò fuori al sole, il sole le brucerà, perchè adesso le sto abituando in casa; che sicuramente cresceranno lunghe e gialle perchè sono incasa e non all'aria aperta:burningma
Com'è possibile, mi domando? A parte il fatto che quando metterò fuori le piantine il sole non sarà così caldo e forte da poter arrecare danni così seri, ma tutte le piante che compriamo nei garden (anche oggi ne ho visitato uno che aveva già dalie e petunie belle fiorite) sono destinate ad una fine immediata e terribile? :confuso: A stare a sentire lei devo prepararmi ad uno scenario apocalittico.....:cry:
Vi prego, ditemi che mi ha raccontato solo delle stupidaggini...

R

riverviolet

Guest
No, il sole non le brucerà.
Il fatto che possano crescere gialine, può anche esere vero, nel senso che, se in casa, non doti le plantule appena nate di luce, quanto più possibile ampia, le piantine 'filano', ovvero si sforzano di andare verso la luce e così facendo si indeboliscono.

Viceversa se semini e riesci a dar loro luce non solo da una parte del vaso, ma possibilmente a raggio largo, allora non accadrà nulla di quanto detto dalla tua amica.

Si semina in casa, quando si posseggono le condizioni ideali, per molte ragioni, fra cui, il fatto che diverse specie erbacee necessitano di oltre un anno per cocludere il ciclo di crescita e fiorire.

Quindi, stai tranquillissima.

taty

Giardinauta Senior
consiglio:

di alla tua amica di frequentare il forum...e vedrà che cambierà idea...
ciao ciao

Werther

Aspirante Giardinauta
Devi solo abituare gradatamente le tue piantine all'aria aperta e al sole.
All'inizio magari apri solo la finestra, poi le collochi all'esterno in luogo un pò riparato e infine al sole se sono piante che lo richiedono.
Ricordati anche di ombreggiarle dopo il trapianto a dimora.

Un saluto

Alto