• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine..e ora?

california

Florello Senior
ciao a tutti
ho ripicchettato oggi pomeriggio le piccole setiechinopsis seminate circa tre mesi fà.

f16233e9.jpg

e ora che arriva il freddo dove le metto?
in casa?fuori?
grazie anticipatamente!
ciao

B

bobino

Guest
Ciao Claudio,
o le metti in una serra fredda, oppure potresti collocarle riparate dalla pioggia con un telo di TNT sopra. ben fermato.......

C

cactustn

Guest
california ha scritto:
ciao a tutti
ho ripicchettato oggi pomeriggio le piccole setiechinopsis seminate circa tre mesi fà.

f16233e9.jpg

e ora che arriva il freddo dove le metto?
in casa?fuori?
grazie anticipatamente!
ciao
Se posso darti un consiglio aspetta un po' di più, la prossima volta, prima di ripichettare. Infatti ho notato (e mi sembra che anche altri abbiano fatto esperienze in tal senso) che le plantule più sono raggruppate e meglio crescano. Solitamente quando ripicchetto (dopo due/tre anni dalla semina) in un vaso come quelli che hai usato tu ne metto almeno 4 (di plantule), anche per ovvii motivi di spazio. Successivamente, quando le piante hanno una dimensione di almeno 1,5 cm., allora le sposto in vaso da sole.
Ciao

K

Kosmos

Guest
Come mai le hai ripicchettate così presto?
io ripicchetto dopo un anno o anche più... all'inizio sono molto deboli e non voglio rischiare troppo...
anche io ho notato che in gruppo crescono meglio.
Per quanto riguarda i tuoi seitechinopsis io le metterei protetti dal freddo, ma non ho mai avuto esperienza diretta su plantule di 3 mesi ripicchettate.

california

Florello Senior
ma mi state dicendo che ho fatto la fesseria?!:cry:
io ero convinto che era arrivata l'ora di ripicchettare..e poi la terra puzzava un po' di fogna..
ma perchè non chiedo prima di fare..:cry:
ormai è andata..incrociate le dite per me:cry:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Claudio,
anch'io all'inizio della mia avventura con le semine, seguendo il consiglio di un amico :squint: , provai a rinvasare le plantule dopo pochi mesi...ma, purtroppo, morirono dopo qualche settimana :martello:

Secondo me, hai fatto bene a provare...bisogna sperimentare, nel bene e nel male, e trarre da ogni esperienza il giusto insegnamento :eek:k07:

Prendi tutti i consigli, falli tuoi e poi cerca di adattarli alle tue esigenze!! :)

Ehy...in bocca al lupo!!!!!:love_4:

K

Kosmos

Guest
Claudio su col morale!!! :)
se ti muiono qualche setiechinopsis te lo do io quando crescono le plantule ;)
che la terra avesse l'odore di fogna non è molto normale... forse era l'odore della torba e di acidi urici, ma di più non so...
cmq anche per le semine io uso pochissima torba.

Alto