• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium e... altre semine

monikk64

Fiorin Florello
Paiono apprezzare la location :V

Vedi l'allegato 733269
Quello più in alto a destra è il primogenito. Accanto a lui sta soccombendo il primo dei "nati male", mentre l'altro in basso potrebbe avere qualche chance in più. Quello in centro, nato dopo, è stato il primo a tirar fuori la seconda coppia di foglie ed essendo rimasto più piccoletto mi sembra il più proporzionato...
ma quanto sono BELLINIIIIIIIIIIII......
già da piccoli sono una meraviglia!!!!!!!!!
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
 

mariated

Giardinauta Senior
ma mi pareva di aver capito che è cosa buona e giusta concimarli... sono in substrato esclusivamente minerale... non me lo avevi consigliato tu stesso di concimarli anche se sono piccoli?
Credo di avertelo consigliato io.
Ho sempre letto che gli Adenium hanno bisogno di essere ben nutriti. Gli adulti io li tengo in 50/50.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi le vostre botticelle come stanno?
Io avevo seminato a maggio 2022 24 semi.
Nati 15 +1 cieco
Regalati a settembre cinque a @Mile e cinque a @chebarba.
Ecco i cinque rimasti che, tuttora godono di buona salute.
Terra per cactus arricchita da molta pomice, vasi piccoli.
In estate mezza sole e acqua ogni quattro cinque giorni.
Da fine ottobre sono in casa davanti a questa finestra volta a sud-est. Acqua ogni 20-25 gg a terriccio ben asciutto.
Eccoli oggi. Foto con il flash perchè fatte alle 17:00 di sera.
 

Allegati

  • IMG_20221208_163341.jpg
    IMG_20221208_163341.jpg
    41 KB · Visite: 18
  • 9.jpg
    9.jpg
    61,6 KB · Visite: 18

Tchaddo

Florello
Ragazzi le vostre botticelle come stanno?
Io avevo seminato a maggio 2022 24 semi.
Nati 15 +1 cieco
Regalati a settembre cinque a @Mile e cinque a @chebarba.
Ecco i cinque rimasti che, tuttora godono di buona salute.
Terra per cactus arricchita da molta pomice, vasi piccoli.
In estate mezza sole e acqua ogni quattro cinque giorni.
Da fine ottobre sono in casa davanti a questa finestra volta a sud-est. Acqua ogni 20-25 gg a terriccio ben asciutto.
Eccoli oggi. Foto con il flash perchè fatte alle 17:00 di sera.

Dei miei alcuni stanno benone, altri hanno perso tante foglie (uno quasi tutte, ma l'apice sembra sano). Un altro ha quasi tutte le foglie con la punta gialla, ma sono così da più di un mese ormai... Il piccolo rachitico è ancora vivo e sembra avere anche lui un apice sano... Staremo a vedere!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dei miei alcuni stanno benone, altri hanno perso tante foglie (uno quasi tutte, ma l'apice sembra sano). Un altro ha quasi tutte le foglie con la punta gialla, ma sono così da più di un mese ormai... Il piccolo rachitico è ancora vivo e sembra avere anche lui un apice sano... Staremo a vedere!
Anche i miei hanno le foglie con la punta gialla. In inverno è normale. Dove li tieni?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non li ho mai spostati dal davanzale interno della finestra a sud... Stanza molto freschina e il sole in inverno non supera il palazzo di fronte, quindi luminoso si ma niente sole diretto se non per 10 minuti forse
Ecco perchè senza foglie. E' freddo per loro ma non è un problema: tienili asciutti. Bagna solo quando il caudex da sodo lo senti morbido al tatto.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ragazzi le vostre botticelle come stanno?
Io avevo seminato a maggio 2022 24 semi.
Nati 15 +1 cieco
Regalati a settembre cinque a @Mile e cinque a @chebarba.
Ecco i cinque rimasti che, tuttora godono di buona salute.
Terra per cactus arricchita da molta pomice, vasi piccoli.
In estate mezza sole e acqua ogni quattro cinque giorni.
Da fine ottobre sono in casa davanti a questa finestra volta a sud-est. Acqua ogni 20-25 gg a terriccio ben asciutto.
Eccoli oggi. Foto con il flash perchè fatte alle 17:00 di sera.
Quelle melanzane violette non le ho mai viste. :laugh:
 

Tchaddo

Florello
Benone, davanti a una finestra, al freddo, ogni tanto li giro se no si girano loro :lol:
Ecco ci pensavo giusto in questi giorni... Si possono girare? Perché si inclinano... Però ricordo discussioni sul lasciar fare alle piante, che se si inclinano è per crescere meglio dove le condizioni sono migliori... E alla fine le ho lasciate lì senza toccarle
 
Alto