• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine di luglio

A

ambapa

Guest
Presa da raptus ho seminato 2 bustine di astri della cina e 1 di iberis. Mi sono detta: gli astri dovrebbero essere a fioritura autunnale, quindi forse riesco a vedere qualche fiore prima che gelino, gli iberis sono perenni quindi mi avvantaggio...sbagliai? Sprecai semi preziosi? Inoltre ho ancora bustine di campanula carpatica, portulaca, fiordalisi e non ricordo più che altro...mi sono trattenuta...però che pizza aspettare il prossimo annno!

H

hakuna__matata

Guest
essendo pure io impaziente come te.....
sono andata a vedermi la rivista dell'anno scorso e ho trovato questo:

Semine di Luglio
Orto
Cavolo cappuccio autunnale, cicorie, indivia, lattuga, porro, bietole, fagioli, rapa, rucola, zucchine, prezzemolo .
Giardino
Digitale, erbacee perenni, garofani, malvarosa, myosotis, pratolina, primula, viola, violaciocca.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Semine di Agosto
Orto
Bietole, carote, cipolle, cicoria, finocchio, fagioli, indivia, lattuga, prezzemolo, rape, ravanelli, rucola, scarola, zucchine.
Giardino
Centaurea, cineraria, linum, lobelia, matricaria, mimulus, penstemon, primula, reseda, scabiosa, schizanthus, silene, verbena, viola
[/FONT]

A

ambapa

Guest
hakuna__matata ha scritto:
essendo pure io impaziente come te.....
sono andata a vedermi la rivista dell'anno scorso e ho trovato questo:

Semine di Luglio
Giardino
Digitale, erbacee perenni, garofani, malvarosa, myosotis, pratolina, primula, viola, violaciocca.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Semine di Agosto
Giardino
Centaurea, cineraria, linum, lobelia, matricaria, mimulus, penstemon, primula, reseda, scabiosa, schizanthus, silene, verbena, viola
[/FONT]

Grazie hakuna! Tra le semine di agosto vedo anche centaurea (fiordaliso)...ce l'ho... quindi mi accingo, però un dubbio mi assale...essendo i tempi di germinazione piuttosto rapidi (l'ho testato in questa primavera) come me le ritrovo le piantine a primavera prossima? O forse fanno in tempo a fiorire in autunno e poi ci lasciano?:confused:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io in crisi di astinenza da semina ho seminato viole giganti, viole cornute e brassiche per l'inverno!!!!!!!!
Per quanto riguarda i fiordalisi credo che, se piantati in semenzaio a fine estate o in autunno, fioriscano in primavera?

Alto