• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminatrice

Luca!

Aspirante Giardinauta
Qualcuno la usa per il suo orto ?
E' funzionale ?
Dato che i semi per gli ortaggi sono in genere molto piccoli volevo sapere se può essere utilizzata o no.
(Mi riferisco chiaramente non alla macchina ma a quella a mano che si spinge per intenderci :lingua: )
 

lella62

Giardinauta
Qualcuno la usa per il suo orto ?
E' funzionale ?
Dato che i semi per gli ortaggi sono in genere molto piccoli volevo sapere se può essere utilizzata o no.
(Mi riferisco chiaramente non alla macchina ma a quella a mano che si spinge per intenderci :lingua: )
Scusa, ma intendi il carrellino spargisemi che si spinge a mano? Mah, io l'ho usato solo per seminare il prato perchè spara semi abbastanza lontano e tutt'intorno e avevamo una bella area grossa da seminare! Per gli ortaggi abbiamo sempre fatto a mano (Non ridere, ma l'hanno scorso mio marito ha seminato i rapanelli uno per uno con le pinzette!!!!!), Secondo me ti fai il tuo bel solchetto e metti giu i semi, l'insalata da taglio la spargi con la mano (se i semini sono molto piccoli li puoi mischiare a sabbia cosi riesci a dosarli meglio)cosi riesci a delimitare un po' il raggio della semina, a meno che tu non abbia grandi aree da ricoprire tutte con lo stesso ortaggio. Per altre cose (pomodori, zucchine, cetrioli, meloni ecc:) noi li seminiamo in vasetti di torba al coperto e poi trapiantiamo le piantine quando hanno già qualche foglia e si sono un minimo irrobustite (qui da noi è ancora presto per il trapianto, di solito aspettiamo il 25 aprile, su per giù)
Questo è ciò che facciamo io e mio marito ed è già una decina di anni che facciamo l'orto però siamo autodidatti, sentiamo se interviene anche qualcun altro!!!!!:angue: :angue: :angue:
 
Alto