• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminate melanzane...filanti!

Mikimush

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto perchè sono appena entrato nel mondo dell'autoproduzione ortofrutticola.
Che detta così sembra che stia facendo chissà che, in realtà ho piantato in semenzaio basilico, prezzemolo, melanzana e peperoncino.

Ho 3 semenzai Jiffy, scatole di plastica con dischetti di torba pressati, da bagnare e poi coprire lasciandole lì a lavorare.
Oggi sono cominciati a spuntare i primi germogli del basilico!!! :hands13:

In compenso il semenzaio della melanzana tonda (semi Blumen) è pieno di filamenti che sbucano dalla torba e si vanno ad attaccare ai bordi della scatola :confused:
Foto esplicativa (se si vede):
DSCN3970.jpg


Che roba è?
Il semenzaio è sempre stato chiuso e non l'ho neanche più bagnato da domenica, perchè controllandolo tutti i giorni ho sempre trovato la torba ancora umida.
Ho l'impressione che si tratti di qualche parassita...
I dischetti di torba sono 36 e non tutti, ma almeno la metà hanno questi sintomi.

Resterò senza melanzane? :(

Grazie a chiunque mi possa aiutare!
 
Ultima modifica:

marco1979

Aspirante Giardinauta
Quei fili bianchi mi capita di trovarli nelle scatole dei vermi da pesca lasciate chiuse. Può darsi che sia dovuto all'umidità che si forma nel semenzaio. Dovresti lasciarlo aperto almeno durante le ore più calde.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Secondo me possono essere formazioni fungine, probabilmente l'umidità nella serretta è troppo alta,
giusta l'indicazione di Marco1979, aprire per far circolare un pò d'aria e tenere alla luce farà sicuramente bene
alle tue semine

ciao danilo
 

Mikimush

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Come avete suggerito proverò a lasciare un po' aperto e alla luce e già che ci sono mando la foto alla NASA...sai mai che abbia scoperto tracce di vita aliena... ;-)
 
Ultima modifica:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me troppa umidità....speriamo che non ti siano marciti i semi di melanzana...
 
Alto