• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminate, germogliate e... adesso??

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sì eccola... un'altra discussione sulle semine!!! Però volevo farvelo sapere: anche io sono riuscita a far nascere qualche piantina!! non molte rispetto a tutti i semi che ho piantato a giugno... ma pazienza!!
Dopo circa 4 mesi dalla semina si presentano così:
semina1.jpg
semina2.jpg
semina3.jpg


So che crescono lentamente e quindi mi sono rassegnata... ma la domanda è: adesso sono all'aperto, in posizione luminosa e tengo il terriccio umido ma come mi comporto con i primi freddi? Quest'inverno le tengo in casa al calduccio e continuo a bagnarle??
:confuso:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
anche io ho seminato ma sono molto più piccole le mie. interessa anche a me dove metterle in inverno
ciao

anche queste sono piccole... è la foto che le ingrandisce!!!! :D
Crescono pianissimo... in pratica con il passare dei mesi vedi spuntare le spine ma le dimensioni della piantina non cambiano.. che lentezza esasperante! :martello:

PS restiamo in attesa dei consigli degli esperti!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io in inverno le tengo in serra fredda assieme alle altre, però le mie sono più grandicelle perchè le ho seminate ai primi di maggio.
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
anch'io ho provato a seminare per la prima volta quest'anno e mi unisco a vostro appello: qualcuno ci dice come prenderci cura delle nostre piccine?? vi preghiaaaamooooooooohhh!

Scusate ma mi sto facendo prendere dal panico... :)
 

alestellina

Florello
anche io ho le baby... le avevo seminate a dicembre in casa sul calorifero....ed ora sto valutando se metterle poi in casa o lasciarle in serra fredda....
ne ho solo una alta una decina di cm..le altre sono tutte identiche alle foto che hai messo.... piccine di color marroncino con le spinette!!!
 
B

bianca62

Guest
Io ho fatto lo stesso vostro esperimento diversi anni fa (circa 7 se non ricordo male). Però le mie condizioni climatiche sono diverse dalle vostre.
Mi spiego: abito a Roma e la casa dove abitavo era un sesto piano con balcone ad esposizione est-sud, quindi molto calda e luminosissima.
Avevo usato come semenzaio una scatola trasparente di quelle che contengono gli ovetti della Kinder (tipo porta uova). E questa specie di mini serra mi ha dato degli ottimi risultati. Infatti in ogni vaschetta avevo messo due o tre semi, l'avevo collocata sul davanzale della finestra, tra un paio di vasi di coccio che oltre a bloccarla in caso di vento davano anche una leggera ombreggiatura. L'ho tenuta così per circa un anno, fino a quando le piantine sono diventate abbastanza grandi per essere messe in singoli vasetti. (ora sono piante svezzate e adulte!!! :))
La funzionalità della mini serra è stata anche avvalorata dalla possibilità di aprirla per spruzzare ogni tanto acqua per umidificare il terriccio e soprattutto dal fatto che non essendo a chiusura ermetica, mi ha permesso di evitare muffe, avendo un buon ricircolo dell'aria. Sottolineo però che a Roma le temperature sono abbastanza miti, anche in pieno inverno. Io le ho spruzzate anche nei mesi rigidi, ma solo quel tanto che bastava per non fare asciugare completamente il terriccio. Secondo me, se abitate in zone molto fredde potete collocarle anche in casa, dipende dalle vostre condizioni climatiche e soprattutto dallo spazio che intendete utilizzare. Di solito il bagno è molto più umido degli altri ambienti. La cucina più fredda perchè abitualmente non ci sono i caloriferi, e così via....
Buon lavoro.
Ciao a tutti.
Bianca :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il primo inverno io li tengo in casa sul davanzale della finestra e li umidifico con lo spruzzino, solo dal secondo inverno li lascio al freddo.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
già! farò così anch'io!
grazie a tutti per i consigli... magari vi tengo aggiornati sulla crescita!
PS bella l'idea dei contenitori degli ovetti tipo mini-serra!!!!
 
Alto