• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalankoe

K

katiuscia

Guest
Sul mantenimento di questa pianta ne ho lette un po' di tutte. Io la sto annaffiando una volta alla settimana, e la tengo in casa in una stanza molto luminosa. Ha patito per la troppa acqua (annaffiavo 2 volte la settimana) Adesso è ferma, non cresce non ha + fatto fiori (a proposito quando perde i fiori voi che fate li tagliate?). Devo concimarla?? E in inverno come mi devo comportare??
Scusate se sono logorroica ma è una pianta alla quale tengo molto!!!
Grazie a tutti
Katy

F

fedorina

Guest
Ciao! :Saluto:
Beh la Kalanchoe d'estate si consiglia di tenerla all'aperto e può essere esposta tranquillamente in pieno sole con annaffiature più frequenti, in inverno la temperatura non può scendere al di sotto dei 7 gradi.
Per quanto riguarda le fioriture (che possono avvenire anche più volte all'anno), non vanno tagliate, ciò consentirà una pianta più frequentemente fiorita. Le concimazioni devono essere periodiche, avendo l’accortezza di utilizzare concime con elevato contenuto di potassio e fosforo.
Queste sono le informazioni che ho trovato, spero possano esserti utili! :love_4:

K

katiuscia

Guest
Ok allora questa sera la metto fuori.
Grazie mille delle informazioni.
Katy

aseret

Florello Senior
Se vuoi che ti fiorisca d'inverno, lasciala al freddo per un mesetto,poi la ricoveri in casa, in un luogo luminoso.
Sono fortissime,resistono bene alla siccità, ed è facilissimo fare talee di foglia e di rametti.

K

katiuscia

Guest
Ok allora diciamo che in linea di massima per la Kalankoe acqua quanto basta, sole, mai sotto i 7°, non tagliare i fiori appassiti e farle patire un po' di freddino per farla rifiorire . Abitando io in Romagna che ne dici la tengo fuori fino ad Ottobre?? Secondo te è un problema se si trova in una ciotola con una peperonia?

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao anche io ho una Kalanchoe, così ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato quanto segue.... La Kalanchoe ha una lunga fioritura, quando sfiorisce se riceve il giusto periodo di oscurità può iniziare a fare i fiori anovembre. La Kalanchoe è una pianta detta a "fotoperido breve" il che significa che per farla rifiorire bisogna collocarla in una stanza ben illuminata per 8 ore al giorno con temperature notturne di 15-16 C°. Ha la tendenza a emettere foglie troppo piccole alle estremità dei rami, per ovviare a questo problema è sufficiente cimare la sommità dei rami; inoltre quando i fiori scompaiono si potano i fusti sfioriti. Un ultima cosa con la bella stagione può stare anche al sole purchè non troppo forte altrimenti le foglie potrebbereo diventare giallo rossastre. Spero di esserti stata utile ....:Saluto:

K

katiuscia

Guest
Grazie per le informazioni, ora la mia Kalankoe è in casa e sembra si stia riprendendo piano piano. In che periodo hai detto che la devo mettere al buio per farla rifiorire?
Grazie
Katy

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: La Kalanchoe è una pianta a giorno breve cioè va in fioritura quando la lunghezza del giorno diventa più breve rispetto al fotoperiodo critico di 12 ore cioè la lunghezza limite massima del giorno. Questo determina il passaggio dallo stato vegetativo a quello generativo.
Durante l’inverno (dal 15 settembre al 31 marzo), le piante devono ricevere luce addizionale (ciclica o supplementare) per restare allo stadio vegetativo. Dal 15 marzo al 15 ottobre le piante richiedono giorni brevi (14 ore di buio) per l’induzione fiorale. E’ necessario un minimo di sei settimane di giorno breve, anche se si raccomanda di mantenere il giorni breve fino alla fioritura, che può aiutare a produrre piante più compatte.
Spero di essere stata chiara....se dovessi avere qualche dubbio dimmi pure....cmq so di mie amiche che non fanno niente di tutto questo e ogni anno hanno delle belle Kalanchoe fiorite:eek:k07: ciao

Alto