• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Mirtillo Americano Gigante

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho un problema con il mio mirtillo gigante americano.
Ha sempre fatto una bella fioritura e tanti frutti per 3 anni di seguito.
Quest'anno ha pochissimi frutti, foglie piccole e di colore molto chiaro, alcune con dei bordi rossi.

Mi sembra che la pianta non stia bene e che abbia bisogno di qualcosa, ma non so come muovermi!

Ci terrei molto a farla ritornare in forma, cosa posso fare?

Grazie,
Andrea
 

Allegati

  • IMG_20170523_172613736.jpg
    IMG_20170523_172613736.jpg
    653,6 KB · Visite: 20

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho concimato con stallatico in pellet e ho aggiunto della terra presa da sotto un pino con parecchi aghi.
L'anno scorso ho fatto lo stesso. Può essere un problema dovuto all'acidità bassa della terra?

Non ho mai svasato, cosa dovrei fare?

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli aghi non servono a nulla e non acidificano. Non usarli più perchè impiegano anni per degradarsi. Le foglie clorotiche sono sintomo di terra calcarea o basica, usa della torba.
 

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per l'indicazione. Avevo letto da qualche parte che gli aghi aiutano a tenere acido il terreno :(

Quindi dovrei fare un rinvaso e usare torba? Posso farlo anche adesso o devo aspettare?

Grazie!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'importante è che non intacchi troppo il pane radicale, ma puoi eseguirlo subito e poi posiziona in totale ombra la pianta fino a che non si è ripresa.
 

alexin

Aspirante Giardinauta
brandegeei scusa una curiosità. io ho pacciamato lamponi e mirtilli con aghi di abete e larice e rami tritati col biotrituratore. sono stati assorbiti dal suolo nel giro di 4-5 mesi. l'ho fatto perchè dalle analisi del terreno il ph è risultato leggermente basico tipo 7,2. ho riempito le buche d'impianto con molta torba acida e dosi che adesso non ricordo di concimi ammendanti P e K. questo perchè c'era poco P e K nel terreno e dovevo renderlo più acido. le 30 piante di mirtillo di 2 anni sono cresciute tutto sommato bene a a parte qualcuna che ha patito danni da gelate tardive. almeno questo è quello che credo sia successo. il dubbio è che non so se questo sviluppo lento che lascia la piantina molto piccola (anche pochissime foglie e frutti) possa essere causato da un pH non abbastanza acido. allora prima di stendere il telo della pacciamatura ho distribuito tutti i rimasugli di larici e abeti che avevo tritato
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i mirtilli devono essere coltivati in torba pura, acida, non va mescolata col terreno in nessuna porzione. L'ideale è creare delle buche e riempirle solo di torba o usare i vasi. Per capire se ci sono state problematiche ci voleva una foto.
 
Alto