• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare trifoglio sotto frutteto: prato senza manutenzione?

dariomilano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un terreno in cui ho piantato alberi da frutta..
per evitare di dover tagliare l'erba selvatica che crescerebbe in altezza sopra i 50cm..

- mi/vi chiedevo se una semina di trifoglio bianco REPENS (normale, non nano, evitando così il dubbio di avere una semenza pura o ibrida) può essere una buona soluzione per avere un prato rustico, che non necessiti di taglio e che rimanga sotto i 50 cm di altezza?

in più:

- che altezza max raggiunge il trifoglio lasciato crescere più anni senza taglio?
- è utile per le piante da frutta, data la sua azione fissante dell'azoto, specialmente sul mio terreno argilloso?
- ci sono delle piante che soffrirebbero dalla presenza del trifoglio o viceversa?
- va bene se seminato in primavera?
- è una buona semenza quella venduta da baldini? http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html


ps. se green thumb volesse dare una sua opinione in merito mi sarebbe molto utile (leggevo, che consigliava spesso le macroterme a chi voleva mettere trifoglio nano.. però non so cosa ne pensi di un prato a trifoglio bianco senza tagli, ma sotto i 50cm di altezza).
 

Commelina

Master Florello
non mi intendo di prato. Mi intendo invece moltissimo di trifoglio..... è infestante in una maniera esagerata, me lo ritrovo dappertutto, di tutti i tipi, più estirpo, sarchio, zappo, pacciamo.... e più me lo ritrovo ovunque. Io penso che sia meglio l'erba naturale. la tagli e via.....
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta.

il fatto che sia infestante attualmente per me è un pregio perchè il terreno è in aperta campagna e spero che infesti e sostituisca erbacce con radice simil-carota e a foglia larga ed erbacce che se lasciate crescere superano il metro tipo foresta amazzonica..


inoltre vorrei proprio evitare di tagliare perchè il campo è troppo esteso per le mie scarse energie :D (quindi il trifoglio non è una scelta obbligata/se avete altri suggerimenti che abbiano lo stesso effetto di sostituirsi a erbacce alte e radicate..)
 
Ultima modifica:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario,

personalmente ho scelto di seminare il trifoglio nel mio frutteto per:
- avere il terreno coperto senza dover fare frequenti sfalci, ne basta uno all'anno in autunno, non cresce oltre i 20 25cm
- avere un contibuto azotato dagli amici rizobi,

Rispondo alle tue domande:
- il trifoglio non crea problemi al frutteto, può soffrirne il prato se lo semini sotto un noce o sotto un castagno.
- va bene seminato in primavera, ormai è tardi, tieni conto però che non ti risolve il problema delle erbacce, per sostituirle con il trifoglio dovresti diserbarle durante tutto l'anno venturo per seminare a fine agosto come ho fatto io allora dovresti avere solo qualche erbaccia qua e là.

Per le sementi da prato uno dei migliori sicuramente è Erbatech.

Un consiglio, per il tuo terreno argilloso adesso potresti distribuire stallatico sfarinato.
Un sacco da 25kg in consorzio viene 2 3€, è sicuramente un ottimo ammendante, se poi riesci a trovare anche del compost è perfetto.

Saluti,
Umberto
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario,

personalmente ho scelto di seminare il trifoglio nel mio frutteto per:
- avere il terreno coperto senza dover fare frequenti sfalci, ne basta uno all'anno in autunno, non cresce oltre i 20 25cm
- avere un contibuto azotato dagli amici rizobi,

Ciao Umberto,
la mia curiosità sull'altezza è proprio se quei 20-25 cm non vengano superati anche se non taglio una volta all'anno..

Rispondo alle tue domande:
- il trifoglio non crea problemi al frutteto, può soffrirne il prato se lo semini sotto un noce o sotto un castagno.
perfetto
- va bene seminato in primavera, ormai è tardi, tieni conto però che non ti risolve il problema delle erbacce, per sostituirle con il trifoglio dovresti diserbarle durante tutto l'anno venturo per seminare a fine agosto come ho fatto io allora dovresti avere solo qualche erbaccia qua e là.
si pensavo anch'io finito l'inverno, l'erbacce per ora non ci sono nel pezzo dove vorrei mettere il trifoglio perchè è stato ben arato
Per le sementi da prato uno dei migliori sicuramente è Erbatech.

Un consiglio, per il tuo terreno argilloso adesso potresti distribuire stallatico sfarinato.
Un sacco da 25kg in consorzio viene 2 3€, è sicuramente un ottimo ammendante, se poi riesci a trovare anche del compost è perfetto.

Saluti,
Umberto
il concime pensavo di usarlo solo per le piante, che sono quelle di mio interesse... mentre per il trifoglio contavo tutto sulle sue capacità infestanti :ciglione:

se dovessi decidere di seminare in massa il trifoglio ci sono delle accortezze che devo usare (non sono molto esperto in merito..) per avere un buon risultato (non rischiare chiazze o spreco della semenza)? 1kg si semenza su che estensione si usa?





ne approfitto anche per chiedere info su possibili alternative su cui non ho trovato molte informazioni..

-SEDUM (non ho ben capito se si possa fare una semina estesa tipo prato e quale tipo sia da scegliere)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
ps. se green thumb volesse dare una sua opinione in merito mi sarebbe molto utile (leggevo, che consigliava spesso le macroterme a chi voleva mettere trifoglio nano.. però non so cosa ne pensi di un prato a trifoglio bianco senza tagli, ma sotto i 50cm di altezza).

In ogni caso le consigliavo per unire l'utile al dilettevole (prato sotto i frutti) per quello che vuoi fare tu il trifoglio è già un lusso.

Per quanto riguarda i quantitativi di semina leggi quanto riportato sulle confezioni non ho mai seminato trifoglio e non mi ricordo che mi sia mai capitato neppure un pacchetto tra le mani! :D

Pe ril resto mi pare che chi mi ha preceduto è stato abbastanza esaustivo...
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
grazie Thumb,
il mio unico dubbio che mi rimane è :

adesso ho il campo arato con gli alber;, ora di primavera (quando mi è stato consigliato e pensavo di seminare il trifoglio) non so se sarà cresciuta già erbaccia infestante e mi convenga:
- seminare un po' di trifoglio adesso e un po' a primavera (cercando di lasciare meno spazio di crescita alle erbe ad alto fusto)
- aspettare a primavera e fare altre azioni debellanti (che non conosco) e quindi non sprecare semi di trifoglio adesso
- aspettare la primavera e seminare tranquillamente il trifoglio sicuro che è talmente infestante che prende il sopravvento su eventuali erbe che nel lungo se non vengono tagliate fanno jungla..


infine dato che sono inespertissimo.. prima il campo era coltivato a granturco ed ad ottobre era bello piano, adesso che è passato l'aratro per rivoltare la terra è tutto sottosopra (appunto arato :martello2) come si fa ad allineare senza possedere particolari mezzi (a parte il rastrello) o serve proprio una passata di una macchina specifica (e in che periodo)?


scusate per le mille domande, ma il terreno lo faccio una volta sola ed è meglio farlo bene :fischio:



ps. quali altri suggerimenti, meno lussuosi ma che coprano uniformemente il sottofrutteto, non lasciando spazio alle erbacce che dicevo prima, avevi in mente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie Thumb,
il mio unico dubbio che mi rimane è :

adesso ho il campo arato con gli alber;, ora di primavera (quando mi è stato consigliato e pensavo di seminare il trifoglio) non so se sarà cresciuta già erbaccia infestante e mi convenga:
- seminare un po' di trifoglio adesso e un po' a primavera (cercando di lasciare meno spazio di crescita alle erbe ad alto fusto)
- aspettare a primavera e fare altre azioni debellanti (che non conosco) e quindi non sprecare semi di trifoglio adesso
- aspettare la primavera e seminare tranquillamente il trifoglio sicuro che è talmente infestante che prende il sopravvento su eventuali erbe che nel lungo se non vengono tagliate fanno jungla..

Non ho idea del periodo migliore per la semina del trifoglio, a naso dico che è meglio la primavera...

infine dato che sono inespertissimo.. prima il campo era coltivato a granturco ed ad ottobre era bello piano, adesso che è passato l'aratro per rivoltare la terra è tutto sottosopra (appunto arato :martello2) come si fa ad allineare senza possedere particolari mezzi (a parte il rastrello) o serve proprio una passata di una macchina specifica (e in che periodo)?

Prima della semina sarà opportuno passare un motocoltivatore o fresatrice a trattore (dipende dalle dimensioni del campo) in modo da sfinare tutto e rimettere in piano


scusate per le mille domande, ma il terreno lo faccio una volta sola ed è meglio farlo bene :fischio:



ps. quali altri suggerimenti, meno lussuosi ma che coprano uniformemente il sottofrutteto, non lasciando spazio alle erbacce che dicevo prima, avevi in mente?

Mi sembra però che tu stia cercando di applicare la logica "prato" ad un frutteto e questo è uno sbaglio, per quel poco che so di frutteti l'erba sotto di loro (se non ci sono particolari esigenze) si taglia due o tre volte l'anno e si fresa almeno una volta anche per il trifoglio per quanto infestante si assoggetterà alle condizioni più o meno favorevoli del tuo terreno penso che non sempre risulterà vincitore dalla competizione con altre erbe se così non fosse non si spiegherebbe perché il pianeta non è completamente coperto da trifoglio :D

Io lascerei perdere la semina di trifoglio e lascerei fare alla natura...
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
ok per la fresatura.. stavo vedendo dei video e serve decisamente un mezzo motorizzato ..


per quanto riguarda quello che sto cercando di ottenere è semplicemente un'estensione di prato/erbe sotto gli alberi ma anche lontano che rimanga sotto i 50cm senza essere mai tagliata: il concetto di lasciare fare alla natura mi va benissimo solo che in altro pezzo di terreno essa ha creato erbacce alte (impediscono il passaggio) e dure da tagliare (una volta creatasi la jungla):lol::mazza:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok per la fresatura.. stavo vedendo dei video e serve decisamente un mezzo motorizzato ..


per quanto riguarda quello che sto cercando di ottenere è semplicemente un'estensione di prato/erbe sotto gli alberi ma anche lontano che rimanga sotto i 50cm senza essere mai tagliata: il concetto di lasciare fare alla natura mi va benissimo solo che in altro pezzo di terreno essa ha creato erbacce alte (impediscono il passaggio) e dure da tagliare (una volta creatasi la jungla):lol::mazza:

Tosta da realizzare... facci sapere come procedi ma minimo minimo qualche taglio dovrai eseguirlo per far respirare il trifoglio e farlo strutturare...
 

alesk

Aspirante Giardinauta
riptrendo questo tread per sapere se ci sono aggiornamenti in merito sull'uso di trifoglio per un prato sottofrutteto.

veniamo al dunque...
attualmente ho un prato di 500m2 festuca + poa, seminati a settembre su un terreno occupato da pochi ulivi.
In primavera dovrei seminare altri 800 m2 su un terreno con agrumi + ulivi.
Con queste alte temperature di fine autunno, il fungo ne ha beneficiato e mi ha scioraggiato sull'uso della festuca nella successiva primavera.
dato che la terra a cui voglio dedicare al nuovo prato è occupato da un oliveto e agrumeto, avevo pensato a 2 aternative:
1. trifoglio repens nanissimo
2. miscuglio insolito di trifoglio repens nanissimo + f.rubra + f. ovina e poa comune. Per la serie vinca il piu forte.

so bene che considerate il trifoglio come una infestante....ma temo che un prato di graminacee competi molto con un frutteto, invece il trifoglio un po di azoto lo fissa.

oltre a questo proverei a sostituire gradualmente la festuca con la gramigna (Cynodon Dactylon): da aprile farò una trasemina su festuca in modo che questa pian piano venga debellata dalla gramigna.
operazione corretta?
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
ringrazio alesk per aver rispolverato la discussione ponendo un nuovo quesito..
io ne approfitto per dirvi dopo 1 anno, come promesso, i risultati dell'esperimento: il trifoglio ha fatto un bel prato che accorcio una volta all'anno con la falce.. tutto ok se non fosse che il trifoglio ha sostituito tutte le erbacce tranne una che anzi è aumentata: a foglia larga, con fittone, alta e con semi in cima.. molto fastidiosa!
 
Alto