• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare solo dove manca l'erba, come taglio ?

drengot

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti !!!

Da 1 anno e mezzo sono alle prese con il mio giardino .... con mille difficoltà dettate
sicuramente da un terreno di riporto post costruzione non facile ma soprattutto dalla mia più totale inesperienza !!!

In 1 anno e mezzo miglioramenti ce ne sono stati ma non sono ancora arrivato al risultato che vorrei. E così, pur con momenti di sconforto, decido di non mollare assolutamente e andare avanti con i miei tentativi :rolleyes:

Due settimane fa ho seminato nei punti dove non c'era erba, dovuti sia a difetti della semina precedente che a danni delle mie bestiole ...Alice e Kira, un setter inglese e un segugio italiano adorabili ....:)

Ora, questa volta ho provato con 2 tecniche diverse:

ho usato un tappeto preseminato che ho ritagliato e piazzato nei buchi in metà prato, nell'altra metà ho usato invece due confezioni che promettevano miracoli di terra e semi insieme.

Ora, posto che il risultato non mi sembra confortante, sta spuntando nuova erba ma non in modo uniforme e piuttosto rada a dire la verità, vi chiedo:

in questi casi come mi devo comportare con il taglio ?

Prima di seminare il prato era perfettamente rasato ma adesso mi trovo con il prato che sarebbe già da tagliare ma con la nuova erba appena spuntata e debole.

Cosa fareste voi al posto mio ? :baf:

Grazie ...saluti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so che dirti queste alchemie di solito non si fanno, le regole per traseminare fanno in modo che le piante del prato più vecchie "proteggano" quele più giovani e di solito dopo 15-20 giorni dal traseina si può procedere al taglio.

Ora non so dirti se il rasaerba non sarà in grado di aspirare i pezzi di tappeto preseminato che hai sdistribuito, unico consiglio che posso darti è non passare su quei punti.

Posta delle foto anche per avere un'idea della situazione e ricorda che cani e prato non vanno perfettamente d'accordo.

drengot

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti queste alchemie di solito non si fanno, le regole per traseminare fanno in modo che le piante del prato più vecchie "proteggano" quele più giovani e di solito dopo 15-20 giorni dal traseina si può procedere al taglio.

Ora non so dirti se il rasaerba non sarà in grado di aspirare i pezzi di tappeto preseminato che hai sdistribuito, unico consiglio che posso darti è non passare su quei punti.

Posta delle foto anche per avere un'idea della situazione e ricorda che cani e prato non vanno perfettamente d'accordo.

Ciao green thumb,
grazie della risposta.

Intanto sfogliando i thread di questo bellissimo forum comincio a capirne un po' di più: quella che intendevo fare io si chiama "trasemina" :)

Diciamo che un passaggio l'ho fatto giusto : cioè tagliare il più bassa possibile l'erba prima di seminare e cosi ho fatto.

Forse mi sono un po' complicato la vita nella scelta delle sementi.

Adesso aspetto ormai il 20 giorno : e taglierò l'erba.

Poi a quel punto guarderò cosa è migliorato e ai primi di ottobre seminerò ancora, in modo più tradizionale, magari prendendo qualche spunto in questo forum su quali sementi scegliere o altri eventuali accorgimenti.

Appena posso pubblicherò comunque foto così chi avrá voglia potrà Aiutarmi con più facilità.

grazie

Alto