• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo prato è un dilemma, perchè mi fa cosi? come posso rimediare?!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella prima foto si intravede uno stolone di cynodon.....anche se a vederla così dall'alto nella prima foto una forma di agrostide potrebbe essere, è possibile che nel miscuglio di partenza o in quello di trasemina non ci fosse stato della agrostis tenuis? Escludo la presenza di palustris sia nei miscugli di semina che per arrivo aereo (vento/uccelli)

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ho un miscuglio di sementi, ma è sempre stato il solito miscuglio di nome PORTA ELISA sia l'anno scorso quando ho fatto il prato nuovo che adesso che ho riseminato in alcuni punti. ques' erba è nata solo adesso

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mai sentito!!......se non risali alla composizione originale, non mi espongo ad ulteriori conclusioni.:D

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
loietto perenne belida 30%
poa pratensis balin 3%
festuca rubra gondolin 45 %
loietto perenne nui 20 %
agrostide tenue highland 3%

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hei....hei....hei......mi sento come Dynamo.....l'agrostis tenuis c'è....almeno quella.
Poi per il resto.....mmmmm........se hai ovini/bovini può anche andar bene....:D
Ovviamente scherziamo per sdrammatizzare.....!!

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
Ragazzi c'è un dramma in corso. ha piovuto 2 giorni, stamani esco e trovo tutto il prato cosi!! :confuso: è un fungo al sicuro, il sopra dell erba x ora è verde ma dentro e sotto è tutta cosi, su tutto il prato.. dramma. cos'è ? MA SOPRATTUTTO.... COME LO CURO?!?!
HELP HELP HELP.......... :storto: :boh:

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ciao grazie, ero a tagliare l'erba. ho visto che il rasaerba nuovo secondo me non fa un taglio preciso. provo domani a portarlo all arrotino, provo a rimandare le foto altrimenti ho messo delle foto nell argomento, MALATTIE e li si vedono. grazie x ora

http://forum.giardinaggio.it/prato/...oscere-questa-malattia-prato.html#post2255092

Vedi l'allegato 143404 fatta adesso

Queste le ho fatto adesso appena tgliato il prato
http://imgur.com/I3mXRO0,e9vUUWz,ZT3vxH3
http://imgur.com/I3mXRO0,e9vUUWz,ZT3vxH3#1
http://imgur.com/I3mXRO0,e9vUUWz,ZT3vxH3#2

queste si dovrebbero vedere

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai fatto i trattamenti consigliati con tebuconazolo e propiconazolo? anche se le foto non sono chiarissime non mi pare di vedere lesioni importanti come mi pare ti era stato consigliato è meglio effettuare un trattamento "alla cieca" escludendo che possa trattarsi di pythium i due p.a. comprono moltissime della latre malattie più diffuse

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
allora ho portato dei fili d'erba all agraria e mi ha dato il previcur, l ho nebulizzato al scorsa settimana, ora aspetto un po' e vedo i risultati, in piu ho portato all arrotino la lama e me l'ha affilata. hpo tagliato l'erba sabato, ma questa volta aspetto un po a tagliare il prato. un altro prato che confina al mio giardino ma che curo io, non ha nulla, mai seminato niente, lo taglio ogni tanto, piu raramente, niente cura, niente concimi eppure è verde fitto e rigoglioso... l'erba del vicino è sempre piu bella...

marcobri

Apprendista Florello
il previcur e' contro il pithyum....p.a. propamocarb. sulla carta e' difficile che trattasi di marciume. e' una patologia prettamente estiva o meglio quando le minime notturne sono sopra i 18° in concomitanza con elevata umidita'. come consigliato dal MOD in questi casi conviene effettuare un trattamento ad ampio spettro con classico mix tipo azoxystrobin,propamocarb,propiconazolo e copri tutte le patologie.