• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di cipresso !! :D

Formaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho dei semi di cipresso dell'arizona ma non ho la minima idea di quando piantarli...mi date una mano? grazie :)
 
S

stefano35

Guest
Ho trovato questa spiegazione ma non so quanto può essere utile:
Impianto e tecniche di coltivazione


La propagazione del Cipresso dell’Arizona avviene o per seme o per talea. La semina va fatta a inverno inoltrato, avendo cura di coprire appena la semente, oppure previa stratificazione a freddo di tre settimane per ottenere percentuali di germinazione maggiori. La germinazione richiede in ogni caso 1 o 2 mesi e bisogna fare attenzione a mantenere una buona ventilazione del letto di semina evitando eccessi di umidità come pure i veri e propri ristagni d’acqua che possono far marcire i semi. Le plantule vanno ripicchettate appena possono essere maneggiate e devono trascorrere il loro primo inverno al coperto in serra fredda. L’impianto può avvenite nella tarda primavera o all’inizio dell’estate. In alternativa aprile e maggio sono i mesi migliori per prendere delle talee, oppure in settembre si possono prendere talee quasi legnose che andranno fatte radicare in una serra a prova di gelo. Come tutti i cipressi, anche il Cipresso dell’Arizona è adatto a giardini formali, in questo caso medio piccoli, affiancato a siepi di tasso o buxus, o a sculture topiarie. Piantato a filari lungo un viale rende strutturato e formale il percorso, affiancato a elementi architettonici li mette in risalto. In giardini a vocazione più naturale, magari sul fondo di una bordura, dà slancio all’insieme, creando interesse oltre a una quinta sempreverde che fa da sfondo a fioriture primaverili, fiammeggianti colori autunnali oppure cortecce variegate e erbe scintillanti di brina in inverno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto