• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare rose rampicanti

amelia

Giardinauta Senior
Ho trovato dei semi e vorrei provare a seminarli... sapete se vanno "trattati" e se ci sono particolari indicazioni o controindicazioni?

grazie :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
QUI trovi delle informazioni, comunque sappi che la crescita di piante da seme non è molto facile e sicuramente le piante saranno diverse dalla pianta madre. :rolleyes:

Paola-Luna

Florello
in genere ottenere una rosa dai semi è un'operazione lunga e di difficile risultato..... Io ci provo quasi tutti gli anni, con metodi diversi, con i semi che mi vengono inviati dalla banca del seme.... e comunque con semi di rose botaniche o antiche..... più difficile se si parla di semi di rose HT o inglesi o floribunde: meglio le talee.....
Quest'inverno ho provato con una tecnica suggerita da una certa Cristina di compagniadelgiardinaggio.it ...... ovvero ho scarificato i semi, poi li ho sistemati su dei tovagliolini di carta imbevuti di una miscela per 2/3 acqua e 1/3 acqua ossigenata...... Poi li ho messi in un sacchetto e li ho sistemati in frigorifero per circa un paio di mesi (i semi di rosa hanno comunque sempre bisogno di un periodo di freddo). Poi, anche se non notavo nessuna radichetta ma bensì delle belle muffe nere, ho tolto il tovagliolino e l'ho interrato con i semi..... vedremo se spunta qualcosa......
Finora sono riuscita ad ottenere da seme solo un cespuglio di rosa canina.... questo è nato per puro caso e non ho idea di come ci sia finito un seme lì dove ora stà questo "mostro".....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A livello puramente didattico, se uno ha molta voglia e molto spazio può cercare di creare nuove varietà di rose grazie ai semi, perchè una certa rosa la puoi impollinare con il polline di un'altra e i semi che ottieni sono un incrocio. Con il passare delle generazioni si selezionano le piante migliori e si va avanti così fino ad ottenere qualcosa di nuovo. Credo che la cosa funzioni così.

Alto