• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucomis autumnalis da seme

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
l'anno scorso ho interrato 2 bulbi di eucomis autunnalis regalatimi da mia madre...
in autunno mi hanno prodotto una marea di semi,ma non dapevo che le piante bulbose producessero semi!credevo che si riproducessero tramita i bulbilli!
a questo punto mi sorgono un paio di domande:
se semino mi nasce un nuovo bulbo di eucomis?
come faccio a seminare?meglio interrare i semi o lascialrli in superficie?
tutte le piante bulbose che producono fiori se riproducono tramite anche tramite seme?
grazie rena
 

michele87

Florello Senior
ciao:)anche le bulbose producono i semi...generalmente si preferisce moltiplicarle per divisione dei bulbilli,ma si puo fare anche per seme;quest'ultima però,richiede sicuramente maggior tempo di crescita e fioritura rispetto a quando hai direttamente i bulbilli...che grandezza hanno i semi?se sono piccolissimo,si mettono in superficie e si coprono con un sottilissimo strato di terra....poi dopo la prima stagione,vedrai che si sarà formato il piccolo organo sotterraneo(bulbillo)che si comporterà come un bulbo normale:)devono essere belle le eucomis,non le ho mai avute...so che le chiamano "gigli ananas":love:
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
effettivamente ricordano delle ananas...
cmq grazie!non immaginavo che facesserò così!
i semi hanno 1-2 mm di diametro...
proverò a seminare domani o cmq presto!
grazie!
rena
 
Alto