• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare gramigna su un prato di festuca e loyetto

no_stress

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho un prato fatto con un mix di festuca, loyetto ed un po' di gramigna, seminato a meta' settembre 2016.
Sono riuscito a coprire abbastanza bene il terreno ma il risultato di questo mix non mi piace molto.
Vedo prati in giro, tutti fatti di sola gramigna e mi piacciono di piu'.
Volevo sapere se posso seminare la gramigna su di un prato già fatto senza dover togliere quello esistente, zappare, e rifare tutto il procedimento.
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Certo che puoi ma la trasformazione sarà lunga e credo mai definitiva a meno che la prossima estate vai incontro a gestioni veramente al limite per la gramigna così sei sicuro che festuca e loietto periranno.

Dovresti tagliare basso ora, defeltrare con lame pesantemente così da fare dei solchi nel terreno di qualche millimetro.
Seminare gramigna, consiglio la dose massima o addirittura doppia.
stendere sopra un velo di terriccio per prati e tenere umido per i prossimi 20/30 giorni.

onestamente invece che traseminare, cercherei qualche vicino con un bel praticello di gramigna e gli chiederei dei pezzetti del suo.
Puoi fare tanti piccoli pezzi lunghi 7/8 cm ed interrarli per 6cm bucando con un cacciavite.
Mettendone 20 al metro quadro e tenendo umido per 10 giorni dovrebbero essere in gradi di prendere il sopravvento su tutto.

Le concimazioni sono basilari, altrimenti la gramigna non avrà la forza di sovrastare la festuca.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ciao
sarebbe piu' difficile usare delle zollette già fatte perchè dovrei cercare un vicino che le ha, chiedere il piacere di darmele e poi metterle (e 20 per metro quadro sono un po' troppe considerando che il mio prato è quasi 100 metri quadri.

Per questo avevo pensato di comprare qualche pacco di gramigna e seminarlo, ma a quanto pare devo sempre coprire con terriccio, quindi esteticamente per 1 mesetto non dovrebbe essere un granche'
Che intendi per "defeltrare" le lame? mica le lame del rasaerba devono tagliare anche il terreno?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ma dovrò pur sempre coprirlo con il terriccio?
Il dover comprare qualche pacco in piu' non e' un problema, ma almeno evito il lavoro di zappare, rullare ecc, cosa che mi porterebbe via molto tempo e secondo me piu' soldi.
Nel senso, se adesso ho un prato "decente" che a me non piace ma cmq vedo la macchia verde, riseminando e mettendo il terriccio, vedrò di nuovo il colore nero del terriccio?
Volevo evitare solo sta cosa.
Inoltre non mi piace molto questa varietà seminata perche' alcune zone sono ingiallite e non capisco perche', specialmente quando raso vedo che si "sfibra" un po'.
Quando invece vedo i prati di gramigna non vedo problemi e mi piacciono di piu'
 
Alto