Certo che si può fare! Ma se il terreno è piccolo e non piove a sufficienza il fieno che ne vien fuori sarà poco e di scarsa qualità. Con la conseguenza che faticherai molto per ottenerlo e dovrai pure comprarne dell'altro.
A grandi lineee: devi prima lavorare bene il terreno, magari interrare del buon letame maturo, poi alle prime piogge si può fare l'aratura per la semina. Io vivo sulla costa e da noi queste operazioni si fanno in autunno, se non piove si aiuta la crescita delle piantine con l'irrigazione. Il primo sfalcio del fieno si fà a metà primavera quando i cereali sono in fiore e al massimo del loro potere nutritivo (per il cavallo l'ideale è un fieno polifita dove il loglietto è in maggioranza seguito da leguminose e altri cereali tipo orzo e avena), facendo in modo di non lasciare il fieno a riposare troppo nel campo perchè se viene bagnato dalla pioggia si possono sviluppare muffe molto dannose per il cavallo. L'ideale sarebbe un giorno soleggiato e ventoso. Se sei fortunato e dopo il primo sfalcio piove nuovamente, il fieno ricresce e puoi effettuare un secondo sfalcio oppure mettere a pascolare direttamente il cavallo.
Le macchine agricole si possono affittare o puoi pagare qualcuno che faccia il lavoro per conto tuo. Spesso anche i contadini vicini lo fanno.