• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare fieno

nicola7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti o un pezzetto di terreno gli potrei seminare il fieno per poi prendere per darglielo al cavallo si puo fare..per ridurre le spese
 

isidesofia

Aspirante Giardinauta
Certo che si può fare! Ma se il terreno è piccolo e non piove a sufficienza il fieno che ne vien fuori sarà poco e di scarsa qualità. Con la conseguenza che faticherai molto per ottenerlo e dovrai pure comprarne dell'altro.
A grandi lineee: devi prima lavorare bene il terreno, magari interrare del buon letame maturo, poi alle prime piogge si può fare l'aratura per la semina. Io vivo sulla costa e da noi queste operazioni si fanno in autunno, se non piove si aiuta la crescita delle piantine con l'irrigazione. Il primo sfalcio del fieno si fà a metà primavera quando i cereali sono in fiore e al massimo del loro potere nutritivo (per il cavallo l'ideale è un fieno polifita dove il loglietto è in maggioranza seguito da leguminose e altri cereali tipo orzo e avena), facendo in modo di non lasciare il fieno a riposare troppo nel campo perchè se viene bagnato dalla pioggia si possono sviluppare muffe molto dannose per il cavallo. L'ideale sarebbe un giorno soleggiato e ventoso. Se sei fortunato e dopo il primo sfalcio piove nuovamente, il fieno ricresce e puoi effettuare un secondo sfalcio oppure mettere a pascolare direttamente il cavallo.
Le macchine agricole si possono affittare o puoi pagare qualcuno che faccia il lavoro per conto tuo. Spesso anche i contadini vicini lo fanno.
 
Alto