• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare ciliege

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho bisogno di sapere se sto operando bene per la semina delle ciliege.
Allora ieri ho piantato in un vasetto dal diametro di 9cm 9 semini di ciliegia mangiate il giorno stesso a un paio di centimetri l'uno dall'altro e poi ho innaffiato.
So che ci vorrà almeno un anno prima di vedere qualcosa, ma è giusto tenere il terreno sempre umido anche in inverno?
Devo adottare degli accorgimenti particolari?
Inoltre pensavo di fare almeno un altro vasetto dove mettere sempre 9 semini, ma trattati in modo differente, ossia 3 così come sono, 3 cercando di incidere il tegumento legnoso, e 3 assotigliando il tegumento legnoso con della carta vetro.
pensate che sia un esperimento valido per verificare quale condizione permette la crescita migliore?

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie a tutti.
 

Marcello

Master Florello
umido e caldo

ciao,con la carta vetrata direi di no,
nemmeno l'incisione.
La natura non sbuccia i semi o li taglia con un temperino.

Potresti farli seccare e,a tempo debito,ripiantarli tenendo umido il terreno(cio' serve a togliere il tegumento e a far sentire al seme le condizioni giuste).
Se il seme viene imbrogliato coi tempi,fa magari una fogliolina e poi muore.
Comunque gli esperimenti li faccio anche io.
Prendi tre vasetti e crea tre condizioni diverse,scrivendoti da qualche parte cosa hai fatto e in quale vasetto,senno poi non ti ci racapezzi piu'.
buon esperimento.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
si ma quando è il tempo debito?
cmq io pensavo che visto che i semi devono passare attraverso il sistema digerente di alcuni animali, li in tegumento si assotiglia per azione degli acidi organici, ma io come lo sumulo?
Cmq mi sa che intanto vedrò se tra questi nove che ho piantato cosi come sono nascerà qualcosa il prossimo anno.
 
Alto