• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMINARE...CHE PASSIONE

P

penni

Guest
Ho voglia del balcone fiorito, ma per il momento mi sto accontentando dei gerani (attendo con ansia la rosellina gialla che sta vegetando che è una meraviglia!).
Potete consigliarmi qualche seme che germogli con tanta velocita'?
grazie

W

<werther>

Guest
Dalla mia esperienza, i semi di piante estive da fiore che germogliano più velocemente sono quelli delle zinnie.
Se ti sbrighi a seminare, coprendo il vaso con vetro o plastica, in pochi giorni dovresti avere le piantine.
I primi fiori li avrai due mesi dopo la semina, e continueranno per tutta l'estate.

Un saluto.

G

Gloria2

Guest
Ciao, sono Gloria. Le zinnie sono molto belle, ma alte. Se ne compri i semi, controlla bene l'altezza riportata sulla confezione.
Germinano alla velocità della luce (quasi) i semi della portulaca (la varietà GRANDIFLORA è molto bella), quelli del convolvolo (rampicante che però puoi far ricadere), del nasturzio (quello nano, non quello rampicante che è molto...vigoroso), dei tagete, dell'alisso, i rizomi della "bella di notte" (MIRABILIS). Questi sono i primi che mi vengono in mente tra le piante "facili".
Ora è anche tempo di piantare le bulbose a fioritura estiva, ci hai pensato? Sono bellissime! Ciao Gloria

P

penni

Guest
Cara Gloria,
si ci avevo pensato alle bulbose estive, ma mi sono trovata di fronte al bulbo della dalia e ho avuto un attimo di panico: da che parte si pianta?

Devi sapere - o meglio avrai capito - che sono una neofita ma tanto appassionata.

Se mi spieghi - in modo veramente elementare - come piantare una dalia giuro che la compro immediatamente.
Sempre parlando di bulbi, io ho piantato le fresie e sono già germoliate da un po'. Il problema è che ho seguito le istruzioni della confezione e le ho piantate a "distanza di sicurezza" ma così ho una piantina qua e una là. E' possibile piantarle più vicine una all'altra per poter avere un bel cespuglio?

Ieri poi ho comperato delle bellissime demofoteche e gazanie per il mio giardinetto in campagna. E' piccolo ma vorrei che fosse rigogliosissimo. L'unico problema è che ci vado ogni 15 gg e quindi posso bagnarli non con regolarità.

Sabato aprirò finalmente la casa e...darò inizio alle danze.

ciao e buon fine settimana.

G

Gloria2

Guest
Penni, visto che mi chiedi informazioni precise sulla dalia, ho pensato sia meglio aprire un nuovo messaggio intitolato DALIE, in modo che sia più facile, se a qualcuno potrà servire, trovarlo con la funzione "Ricerca".
Ciao gloria

Alto